// Arrivi e Partenze

Tra una settimana circa arriverà di nuovo il momento di partire, in solitaria, per un nuovo viaggio-progetto fotografico. Sta diventando una piacevole abitudine cui non credo di riuscire a rinunciare più; una situazione che credo che un po' tutti i fotografi (appassionati o professionisti) dovrebbero ritagliarsi di tanto in tanto: staccare, anche per pochi giorni, e dedicarsi unicamente ad un progetto completamente concentrati su una idea, un risultato.
E' per me un momento di crescita importante, sia fotografico che personale e per questo motivo cerco di prepararmi al meglio, da ogni punto di vista.

La nuova Olympus OM1 è la compagna ideale per qualsiasi avventura fotografica

Per l'occasione, quindi, ho deciso di fare il grande salto: arriva nel corredo una fiammante Olympus OM1.
Come lo scorso anno il mio progetto sarà supportato da Polyphoto SpA (distributore per l'iItalia dei marchi Olympus/OM System) e quindi si era già stabilito che la macchina di riferimento sarebbe stata la nuova ammiraglia del sistema OM. Era comunque sin dal giorno del lancio che sbavavo all'idea di possederne una ma la scarsa disponibilità iniziale e l'impossibilità di privarmi di qualche attrezzatura già in mio possesso (per una permuta) nel pieno della stagione lavorativa estiva mi aveva fatto, giustamente, desistere e attendere un momento più propizio.
L'occasione di questo viaggio mi è sembrata quindi l'opportunità giusta per aggiornare il mio corredo con l'ultimo corpo macchina: chi mi conosce e mi segue da tanto sa che non è mia consuetudine acquistare corpi macchina al lancio, bensì sempre dopo un certo periodo di disponibilità sul mercato (per avere la mia prima OM-D E-M1 markII attesi quasi due anni dal lancio). Stavolta, però, serviva un approccio diverso. La OM1, la macchina della rinascita e della rivincita, non poteva aspettare; inoltre ci sono delle caratteristiche che proprio volevo avere con me in questa avventura per alleggerire al massimo la selezione di lenti che ho deciso di utilizzare.
Insomma, come si suol dire, l'occasione fa l'uomo spendaccione.  

 


Il nuovo sensore, che vanta una gamma di sensibilità e una gestione degli alti ISO assai migliore rispetto al passato, mi permetterà ad esempio di sfruttare al meglio il mio nuovo Zuiko 40-150 Pro f/4 rispetto al meno pratico (in viaggio) Pro 2,8. Inoltre la pratica ricarica USB-C e l'enorme capienza della nuova batteria BLX-1 mi daranno autonomia e comodità senza dovermi portare dietro troppe batterie di scorta. Le funzioni avanzate come scatto HI-RES e il favoloso mirino 5k faranno il resto, rendendo l'esperienza di scatto, superiore.

Contrariamente allo scorso anno, quest'anno voglio affrontare la situazione con un approccio più organizzato e metodico rispetto al viaggiare “turistico” della scorsa missione.
Il corredo sarà quindi composto dalla Olympus OM1, lo Zuiko 8-25mm Pro f/4 (di cui parlerò presto), il piccolo Zuiko 20mm 1,4 pro, il nuovo Zuiko 40-150 Pro f/4 e a necessità il sempre favoloso Zuiko 45mm Pro f/1,2 (porterò con me anche la mia EM1 markII come corpo di riserva) e una GoPro Hero Black10 per qualche backstage o vlog e il vocal recorder Olympus LS-P4. Come sempre l'archiviazione sarà affidata alle affidabili e performanti SD-HC Angelbird V60 nel taglio da 64GB, che ormai utilzzo abitualmente.

 


 
Come consuetudine, al mio rientro posterò parecchio materiale, tra appunti, riflessioni e considerazioni, il diario di viaggio e, ovviamente, fotografie. Rispetto all'anno scorso questa volta l'esplorazione sarà concentrata in un unica zona urbana pertanto considerazioni e riflessioni saranno inedite rispetto all'approccio turistico tenuto per la realizzazione di Radici nell'Argilla (puoi acquistarlo qui).
Il piano prevede, anche questa volta, di procedere successivvamente alla realizzazione di un portfolio o un libro fotografico, ma questo si vedrà in seguito, a lavori terminati e dopo una attenta (e spietata) revisione del materiale. 

 



Intanto mi godo l'attesa della nuova OM1 studiandone le funzioni avanzate (a proposito, vi segnalo questa bella GUIDA alla OM1 di Phil Norton) in modo da poterla sfruttare al massimo sul campo.





Ringrazio Fotolandia (Vi) per il sempre impeccabile servizio di permuta usato e l'ottima valutazione dell'usato, cortesia e competenza.
Negozio super consigliato per i vostri acquisti fotografici.


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.