// OM System 40-150mm f/4 PRO

Mi sono fatto un regalo! Se guardiamo un po' il blog è un bel po' che non posto nuovi acquisti pertanto mi sembra giusto parlare della new entry.
La posizione di rilievo che mi sono creato nel panorama italiano del mondo Olympus, lo ammetto, mi da l'invidiabile vantaggio di poter provare, spesso in anteprima, quasi tutti i nuovi prodotti in uscita. E questo, se da un lato è molto divertente oltre che interessante, dall'altro è una vera condanna (per il portafogli): occhio non vede, cuore non duole si applica davvero difficilmente nel mio caso, perchè occhio vede, eccome se vede! 


Il nuovissimo M.Zuiko 40-150 f/4 è il secondo obiettivo a uscire con il nuovo brand OM
 

L'innamoramento più clamoroso dell'ultimo periodo è stato – attenzione – non per la nuova ammiraglia Olympus, la OM1 (arriverà il suo momento, su questo non c'è dubbio) di cui tutti parlano, bensì del nuovo Zuiko 40-150 Pro f/4, un tele che arriva a 300mm e sta nel palmo della mano (senza rinunciare a nessuna caratteristica professionale di qualità, velocità e affidabilità che esigo senza sconti). Olympus ha fatto un mezzo miracolo, miniaturizzando, alleggerendo e compattando uno spettacolare tele-zoom in dimensioni e peso irrisori. 

Il confronto tra le dimensioni dei due 40-150 Pro è abbastanza esplicativo.


Si, è vero. Come focale è un doppione. Possiedo sin dal primo momento del mio ingresso nel mondo Olympus il favoloso Zuiko 40-150Pro f/2,8 pertanto con questo nuovo acquisto quindi non vado a modificare le mie possibilità di scatto... giusto? Io credo che spesso non si rifletta bene su cosa significhi poter scattare una foto. Con il mio attuale corredo posso scattare foto a 300mm a f/2,8 a condizione di avere con me la lente necessaria (e non è così scontato avere a portata di mano il 40-150 Pro 2,8 perchè non è proprio tascabile). Con il 40-150 Pro f/4 non solo posso ma aumento molto le probabilità di avere con me l'oggetto necessario per poter fare la mia fotografia.
Possedere l'attrezzo ma non averlo con sé nel momento del bisogno... che ve lo dico a fare?
Per cui è vero che con questo acquisto la mia copertura di focali resta invariata ma posso garantire che le due lenti non rappresentano per nulla dei doppioni: lì dove la maggior luminosità del f/2,8 non sarà necessaria avrò certamente con me, sempre a portata di mano, una lente di una qualità strabiliante.



A riposo, grazie al disegno collassabile del barilotto, lo Zuiko 40-150 Pro f/4 è davvero minuscolo (è un 80-300mm f/4!) e sta comodamente in qualsiasi borsa, marsupio o tracolla. Come battesimo l'ho usato in un servizio fotografico in esterna con la bella Silvia, nelle vie di Brescello.

L'escursione focale, l'estrema nitidezza e la trasportabilità lo rendono un compagno davvero ideale per servizi di ritratto di questo tipo.

 


 

Questo nuovo prodotto, uscito sotto il nuovo brand OM System, incarna alla perfezione lo spirito del sistema Micro4/3 e completa la gamma degli zoom professionali f/4 (8-25, 12-45 e 40-150) andando a creare una solida alternativa più compatta ma di elevatissima qualità per tutti gli utenti che vogliono mediare tra prestazioni e dimensioni! Ben fatto OM System!


Modella: Silvia Carta

Tutte le foto sono state scattate con:
Olympus OM-D E-M1 markII e OM System 40-150 f/4 PRO



Se vuoi scoprire di più sul mondo Olympus, OM System e Micro4/3 segui il mio sito www.micro43italia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.