// Pomeriggi Fotografici di Ritratto

I pomeriggi fotografici rappresentano un momento di condivisione fotografica soprattutto pratica in cui un gruppo di partecipanti prende parte ad una sessione da me organizzata. Lo scopo del pomeriggio può essere di diverso tipo: dalla semplice necessità di trovare un’organizzazione pronta all’uso alla desiderio di condividere la propria passione con altri partecipanti. Potrei definirli più semplicemente dei modelsharing ma in realtà ci sono delle differenze abbastanza importanti che ne delineano una propria natura differente. 

 


 



Durante la sessione di gruppo, che è sempre limitata a pochi partecipanti (dai 4 a 8 max a seconda della location, del soggetto e della tipologia di foto), partecipo attivamente sia in veste di fotografo che di master, rendendo i partecipanti partecipi di alcune scelte o impostazioni e lasciando anche liberà di gestire alcuni parametri. Se è quindi vero che la situazione resta bene o male uguale per tutti è anche vero che è possibile personalizzare il proprio scatto gestendo al meglio la propria sessione apportando opportune modifiche o fixando eventuali modifiche apportata in precedenza dal fotografo precedente.  



 


 

Il tutto si svolge in maniera fluida, alternandosi allo scatto e gestendo il soggetto per i minuti necessari alla realizzazione della propria serie; con questa modalità ho constatato come anche i fotografi meno impulsivi o estroversi abbiano modo di osservare, comprendere e adattarsi alla situazione osservando chi li precede e trovando il momento giusto per intervenire a loro volta.  


 


Uno degli aspetti più interessanti di questi momenti è proprio, a mio avviso, l’osservazione degli altri: comprendere cosa facciano, come si approccino alle proprie idee di posa etc.
Anche in questo 2024, grazie all’entusiasmo dei partecipanti, sono riuscito a portare a segno diverse sessioni di questo tipo e il 2025 si preannuncia già ricco con la prima data sold-out in pochissimi giorni. 

 


A corredo di questo articolo una selezione di miei scatti realizzati durante il 2024 proprio durante i vari Pomeriggi di Ritratto organizzati. 

 

 
 

Se ti ho incuriosito e ti va di partecipare ad uno dei prossimi eventi, consulta di tanto in tanto la sezione news del mio sito o segui i miei social (quel che ne resta): alcuni di questi eventi sono proposti pubblicamente mentre altri vengono proposti in anteprima a chi ha già partecipato ad eventi precedenti. In ogni caso la mia mail è sempre aperta per fornire informazioni su qualsiasi mia attività: info@ugobaldassarre.com


P.S. Dimenticavo... per chi preferisse scattare da solo con il mio supporto è possibile organizzare pomeriggi personalizzati per 1 o 2 partecipanti max.


 

 Recentemente ho pubblicato un libro, con il supporto di Nanlite Italia, a proposito della luce LED nel ritratto. Se vuoi saperne di più, clicca qui. 

 

 




 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.