// Ciao - Ciao 2024

 

Siamo giunti per davvero anche alla fine di questo anno solare (ma come è successo?) e quindi mi pare doveroso un post di chiusura degno di tale nome.
Non posso certo definire questo 2024 il miglior anno della mia vita ma è stato sicuramente ricco di momenti di riflessione che mi hanno portato a prendere molte (e strane) decisioni.
 
 

 

Il senso di soffocamento e asfissia da overdose di “puttanate” presenti sui social è stato, ad un certo punto, ingestibile ed il senso di rigetto verso tali realtà mi ha sconnesso completamente con il mondo virtuale.

La decisione di limitare molto l’uso degli stessi e l’andare contro-corrente per quanto riguarda il modo di utilizzarli non ha forse giovato alla mia vita lavorativa ma ha sicuramente migliorato la mia quotidianità.
Il 2024 è stato l’anno della decisione di lavorare seguendo i miei principi e il mio modo di fare fotografia, fregandomene un po' del resto; stesso approccio per quanto riguarda l’abuso di strumenti AI che, purtroppo, vedo crescere a dismisura ad ogni livello. Sarò strano, ma preferisco le mie fotografie imperfette a realtà che non esistono e modelli di bellezza irreali generati digitalmente (il perché ad un fotografo debba interessare creare immagini di questo tipo resterà sempre un mistero per me). Consapevolezza, quindi, verso il mio mestiere, i miei clienti e la passione che mi anima da anni (come questo pluriennale blog testimonia).
 

 

 

La nuova intestazione del blog



Nel 2024 ho anche deciso di modificare un pò questo blog, trasformandolo in un contenitore più ampio abbracciando anche mie passioni: non solo fotografia, quindi, ma anche musica (Metal!) e, spero presto, anche letture e serie animate e videogames. D’altronde tutto quello che faccio/sono contribuisce a creare il mio sub-strato culturale che è alla base di quello che “vedo” fotograficamente. “Bloggo ergo fotografo”, insomma.


Irene / 2024 - Finalista ImagOrbetello 2024



Non sono mancate parecchie soddisfazioni personali: il mio ritratto di Irene si è guadagnato gli onori della finale nell’ultima edizione di ImagoOrbetello 2024, una mia selezione di immagini è stata selezionata per il contest fotografico di Cameri; ho avuto il piacere di essere il giurato in due contest fotografici (Premio Mario Carbone e Busto Arsizio Photo Contest); ho terminato e pubblicato un nuovo scritto sul ritratto (con il supporto di Nanlite) che è stato utilizzato come materiale di comunicazione ufficiale da Nanlite Italia stessa. 

 

Il mio libro sul ritratto in collaborazione con Nanlite Italia
 

Infine, come già ho avuto modo di scrivere, ho avviato una nuova collaborazione con Tamron Italia e, a brevissimo, si aggiungerà un altro importante brand tra i miei “supporter”: si tratta di NiSi ma ne saprete di più molto presto.  
 

Ah, dimenticavo!! Sto testando - in esclusiva italiana!! - un nuovissimo prodotto di cui non posso dire assolutamente nulla a parte che questo è per me davvero un grandissimo onore.
Saprete tutto al momento giusto (non manca molto, questo lo posso dire!).


Per concludere, ecco un pò di fotografie di questo 2024!

 

Cristina / 2024
 

Kelly / 2024

 

Irsina (MT) / 2024

Laterza (TA) / 2024

Lisa / 2024

Clarissa / 2024

Parma / 2024

Colorno / 2024    




















E con un ritratto di Chiara e uno di Giulia, realizzati proprio ieri con il nuovo setup Sony/Tamron dedicato al ritratto in studio, concludo questo anno e questo post.

 

Chiara / 2024

 
Giulia / 2024


 

BUON 2025




Grazie a tutti i miei lettori, a chi mi ha messo nella propria libreria (reale o digitale), a chi ha ha collaborato con me, a chi ha posato per me, a chi mi ha proposto “cose” bellissime, a chi ha riposto fiducia nel mio lavoro, a tutti i miei “alunni” e ai partecipanti dei miei eventi che, imperterriti, macinano anche centinaia di km per raggiungermi. Speriamo che il 2025 sia un anno ancora più ricco di eventi e incontri.

 




WWW.UGOBALDASSARRE.COM








Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.