// In sala posa con Nanlite

La luce continua a LED sta prendendo sempre più piede anche nel settore fotografico, soprattutto in studio e in sala di posa. La potenza disponibile è varia e versatile e la disponibilità di prodotti che si adattano a sempre più tipi di esigenze è sempre maggiore. 



E' proprio in questo contesto che si inserisce, prepotentemente, la linea di prodotti NANLITE identificati dalla serie FS che punta a fornire, soprattutto ai fotografo, qualità e prezzo in combinazione vincente. 


Nonostante la linea FS sia pensata per un utilizzo differente da quello, più flessibile, della linea Forza, il produttore non ha lesinato in termini di qualità costruttiva, equipaggiando tutti i prodotti con silenziose ventole di raffreddamento in accoppiata a materiali e rifiniture di qualità.
Anche i valori di CRI sono molto elevati per una resa ottimale dei colori nelle scene riprese. Contrariamente ai primi modelli, la gamma Nanlite FS è adesso tutta “bicolor”, infatti tutti i prodotti sono contrassegnati dalla lettera B, ossia con temperatura del bianco variabile dai 2700-6500°K (caldo-freddo) e si adattano pertanto bene a qualsiasi tipo di simulazione di luce naturale. 


Come sempre mi sono affidato alla mia Olympus OM-D E-M1X



L'interfaccia comandi è molto semplice: con due manopole si regolano potenza, temperatura e i diversi preset per effetti strobo. Tramite l'interfaccia di collegamento wireless, inoltre, è possibile comandare a distanza gli illuminatori tramite l'App Nanlite, aspetto questo che rende molto semplice la gestione di set luci anche complessi.
Escludendo il modello Nanlite FS-60B che ha un design molto più piccolo (identico a quello del Forza 60B II), gli altri prodotti della serie FS integrano l'attacco standard Bowens per il montaggio dei più comuni accessori e modificatori di luce da sala posa; il modello FS-60B, esattamente come il Nanlite Forza 60B II, necessita di un adattatore da mini-bowens a standard. L'altra caratteristica che differenzia gli illuminatori della serie FS dalle altre famiglie di prodotti Nanlite è la progettazione compatta, realizzata in un unico body, senza la presenza del ballast esterno: questa soluzione aiuta a tenere più bassi i prezzi e anche le dimensioni e il peso ne giovano.
A differenza della serie Forza la linea FS può funzionare solamente a rete di corrente e questa caratteristica ne sottolinea ulteriormente la vocazione all'uso indoor come studio e sala di posa.  

Il Nanlite FS-150B con la lente fresnel Nanlite


Per la prima serie di ritratti, con Silvia, mi sono affidato ad una luce dura e concentrata, sfruttando il Nanlite FS-150B e una lente fresnel Nanlite, per ottenere un effetto molto teatrale. In questa configurazione la potenza dell'illuminatore è stata più che abbondante, permettendo esposizioni corrette anche a ISO bassi.
Quando realizzi i miei ritratti chiedo ai miei soggetti di mantenere una costante, sebbene lenta, dinamicità della posa: la luce continua, al contrario del flash, mi permette di cogliere preziosi attimi in questo lento movimento che altrimenti non potrei percepire visivamente e tantomeno fermare con uno scatto. L'elevata potenza luminosa mi ha permesso di non rinunciare o sacrificare alcun parametro di scatto, ottenendo sempre l'esposizione creativa che preferivo. 





Senza variare lo schema precedentemente impostato ho ammorbidito la luce frapponendo un grosso pannello traslucido auto-reggente che ha reso l'illuminazione completamente differente e più omogenea.




Chiara è invece alle sue primissime esperienze come modella e per questo motivo ho scelto di iniziare utilizzando una luce “facile”: è stato questo il punto centrale su cui ho costruito la prima serie delle sue foto, per rompere un po' il ghiaccio. Ho costruito un' atmosfera omogenea sfruttando la possibilità di modificare la temperatura andando verso valori più caldi e schiarendo, a necessità, con un grande pannello riflettente dal lato opposto. 

 



 


Il Nanlite FS-150B si è comportato benissimo a distanza ravvicinata ma quando si è reso necessario cambiare il mood e diffondere ulteriormente la luce sono passato a un illuminatore di maggior potenza: il softbox a “lanterna” Nanlite LT-120, scelto per realizzare i successivi set, assorbe una notevole quantità di luce e ha quindi necessità di un illuminatore più potente per continuare a mantenere gli stessi parametri di scatto. 


Il softbox a lanterna Nanlite LT-120 sul Nanlite Forza 720B



A differenza dei normali softbox di forma classica, la lanterna offre una diffusione omogenea molto più allargata, evitando la caduta di luce laterale e creando un' atmosfera eterea e luminosamente uniforme. 

 


 

Per il look total-denim di Silvia serviva, al contrario, un mood completamente differente, duro e contrastato e che esaltasse il lavoro dei make-up eseguito per l'occasione. Alla luce morbida e diffusa usata in precedenza si è quindi resa necessaria una soluzione molto più determinata e aggressiva, che lasciasse anche poco illuminato lo sfondo. La scelta in questo caso è ricaduta sull'uso di un beauty-dish con griglia che ha regalato esattamente l'effetto voluto. Anche in questo caso, la presenza della griglia ha “tagliato” molto la potenza luminosa pertanto avere a disposizione una riserva di potenza abbondante è stato fondamentale per non dover sacrificare la qualità di immagine.
Questo tipo di illuminazione mi ha permesso di ottenere la giusta base di partenza, come contrasto e luci per procedere alla post-produzione che avevo in mente.


 

Per questo ritratto stretto d un primo piano del bellissimo viso di Chiara ho utilizzato invece la luce Nanlite HALO16 Ring LED Venus V29C, un led circolare con temperature di bianco variabile ideale per una illuminazione del viso a distanza ravvicinata e perfetto anche per la produzione di contenuti foto-video per creator che necessitano di auto-riprendersi. E' una soluzione di illuminazione interessante anche per creare ritratti e close-up data l'uniformità di luce che riesce a creare.



Fotografie: Ugo Baldassarre
Make UP: Valentina Coco
Modelle: Silvia Carta - Chiara Cantoni
Location: Sala posa Universo Foto - Firenze 


 
 
Si ringrazia Nanlite Italia - Universo Foto Firenze per la collaborazione. Tutti i prodotti Nanlite sono importati e distribuiti in Italia da Toscana Foto Service.
Puoi acquistare i Led Nanlite in tutti i migliori negozi Universo Foto e sul sito www.nanliteitalia.it e www.universofotofirenze.it

Acquista su www.universofotofirenze.it e usa il mio codice sconto UB5 per un extra vantaggio



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.