// Sirui Carbon Tripod AT-125 per ritratto

Uno dei vantaggi di utilizzare fotocamere OM System (ex Olympus) è che oltre a contenere i pesi delle stesse, tutti gli accessori possono essere ridimensionati di conseguenza liberando l'utilizzatore di ulteriori pesi in eccesso. 




E' il caso ad esempio di questo nuovo treppiedi Sirui AT-125 realizzato in carbonio e che unisce dimensioni molto compatte ad un peso davvero irrisorio pur raggiungendo una altezza interessante. 



Avrei dovuto utilizzare questo kit in viaggio ma per un disguido postale il prodotto mi è arrivato in tempo non utile per la partenza; l'occasione giusta per metterlo in uso è comunque arrivata presto e in un ambito a me assai congeniale come quello del ritratto. 





Nel set di ritratto che ho eseguito con Fabiola, approfittando di una zona industriale al coperto, ho voluto concentrarmi in maniera particolare sull'inquadratura, evitando al massimo quei tagli involontari dovuti all'uso a mano libera.






Il Sirui Tripod Set AT-125 (tripod) + E-10 (testa a sfera) è un kit davvero comodo e leggero: può supportare un peso complessivo di circa 8KG e grazie alle gambe estensibili realizzati a 5 sezioni raggiunge l'altezza di 145cm.
Il peso complessivo del kit è davvero minimo (660g il treppiede e altri 300g la testa per un totale poco inferiore a 1kg) mentre la sensazione di robustezza molto elevata.
Il meccanismo di sgancio delle sezioni delle gambe è molto rapido ed è privo di blocchi esterni: si estende completamente in pochissimi secondi; basta ruotare, impugnando ogni gamba dal piede, ed estendere al massimo tutte le sezioni di ogni gamba e poi fare altrettanto (ruotando in senso opposto) per far rientrare tutte le sezioni. Anche l'angolo di apertura delle gambe è variabile con un comodo meccanismo a sgancio rapido. 







Per dare direzione alla luce e modellarla a mio piacimento in quasi tutti gli scatti ho utilizzato il mio ormai inseparabile Nanlite Forza60Bi II (sia con la parabola standard che con il suo sofbox Nanlite 60 ad apertura rapida) che si è dimostrato ancora una volta perfetto anche in uno spazio ampio ottenendo una illuminazione decisa e ben direzionata. In pochi secondi ecco che un anonimo spazio di periferia era diventato il mio personale studio fotografico.
Accessori così comodi, versatili e facilmente trasportabili sono diventati sempre più importanti nel mio modo di fotografare e perseguire un risultato di qualità. 


Backstage video della sessione con Fabiola


Una considerazione tecnica finale: eseguire i miei ritratti con la macchina così perfettamente ferma sul cavalletto mi ha permesso di ottimizzare molto i tempi di scatto, sfruttando ancora meglio sia la luce ambiente che quella del Forza 60Bi II e soprattutto di dedicarmi al 100% alla creazione del contenuto del frame, interagendo meglio con il mio soggetto e curando al meglio ogni singolo dettaglio prima del click. 






E' decisamente un approccio che consiglio di usare o, almeno provare, a chi si cimenta in questo genere fotografico visto che con un treppiedi così comodo viene davvero voglia di averlo sempre con sé.
Per maggiori informazioni su questo prodotto potete consultare il sito Universo Foto qui


In collaborazione con Sirui Italia / Universo Foto 

Credits:


Fotografie: Ugo Baldassarre 
Modella: Fabiola Cocchi
Video e foto di Backstage: Gabriele Nobili 



 www.ugobaldassarre.com


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.