“Tra i compiti di noi guardie del Parco c'è anche quello di portare le notifiche a chi trasgredisce” inizia a raccontarci dopo averci mostrato l'interno della chiesa. “Una volta mi dissero di andare a recapitare una notifica a dei tipi che avevano scaricato rifiuti illegalmente e che sembravano davvero dei brutti ceffi e pensavo che mi avrebbero sparato non appena mi fossi identificato” Gli veniva da ridere. “Per fortuna abbiamo la possibilità di delegare alla Questura...”
Matera, 2023 - Parco della Murgia Materana |
Nei pochi minuti i cui lo abbiamo conosciuto, Girolamo ci ha raccontato tanti aneddoti e storie con la placida tranquillità che caratterizza caratterialmente le persone del Sud.
“Una volta mi morse una vipera” ci dice “ho sentito come una puntura e me la sono ritrovata attaccata … l'ho scaraventata via e sono corso all'ospedale ma li mi dissero che il siero era terminato ma potevo comprarlo in farmacia” Inizia a ridere mentre termina il suo racconto dicendoci che probabilmente l'effetto del siero è stato peggiore di quello del morso. “ Mi sa che ero più velenoso io della vipera” conclude ridendo.
Abbiamo conosciuto Girolamo per caso, perché aprire quella chiesa non era nei suoi compiti ma la ragazza preposta si era ammalata e quindi, in quella coperta mattinata di fine aprile è toccato a lui prendere le chiavi ed improvvisarsi guida e intrattenitore per gli avventori.
Lo ricorderò così, come “L'uomo che sconfisse la vipera”.
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.