// Storie di Viaggio #1

A volte il ritratto giusto non è quello migliore, quello più facilmente leggibile e interpretabile. A volte per raccontare qualcosa  bisogna sacrificarne qualche altra e questo è quello che è successo e che vi voglio raccontare. 

Domenico, 2023 - Rionero in Vulture (PZ)


Questa storia si svolge in Basilicata, in provincia di Potenza. Mentre gironzolavo per le vie del centro di Rionero in Vulture in compagnia del mio compagno di viaggio Giulio, mi sono trovato dinanzi all'imponente portone di Palazzo Colonna e, spinto dalla curiosità (e da una luce bellissima che inondava l'atrio) ho varcato la soglia. Il palazzo era in restauro, ma trasudava storia da ogni dettaglio. Da una delle porte che affacciavano sul grande androne è sbucato un uomo, intento in lavori di muratura.
Ho conosciuto così il sig. Domenico che, nonostante un'iniziale cautela, si è poi aperto raccontando vita passata e presente del maniero e dei suoi proprietari.

Mentre parlava così appassionatamente di queste antiche storie di briganti, di nobili e dei loro intrecci amorosi e di come il Palazzo stesse per rinascere a nuova vita, Domenico era felice. Felice probabilmente di avere un pubblico interessato a questa storia, felice di avere la nostra attenzione sul suo lavoro di restauro.

Ho notato questa sua espressione spesso, durante il suo racconto, davvero caratteristica e indimenticabile: quando la riguardo sento la passione delle sue parole e il suono della sua voce, mentre socchiudeva gli occhi come travolto dalla potenza di tali ricordi.

Quando ho chiesto a Domenico di farsi fare un ritratto ha acconsentito subito e mi ha regalato questa espressione di completa gioia.

E credo che questa sia l'unica foto che rappresenti davvero alla perfezione questo incontro , il ritratto perfetto non solo di Domenico ma di tutta la situazione vissuta in quel frangente. 


Scattata con Olympus OM-5 e Zuiko Digital ED 12mm f/2
2023 / Rionero in Vulture (PZ)
da Viaggio in Basilicata









Leggi il diario completo del viaggio su www.micro43italia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.