Finalmente ce l'ho fatta! Realizzare un pomeriggio fotografico nella splendida location di Borgo Casale ad Albareto (PR). Erano anni che avevo in mente questo desiderio, infrantosi più volte con problemi organizzativi di varia natura, meteo in primis.
Lo svolgimento di questi eventi è sempre molto semplice e vede come motivo portante quello di permettere a tutti i partecipanti di passare una piacevole esperienza di condivisione, sotto tutti i punti di vista. Fotografando assieme ci si confronta direttamente e indirettamente, si prendono e danno spunti gli uni agli altri, si condividono strumenti utili e si concorre a realizzare migliori rispetto a quelle che si potrebbe ottenere lavorando in autonomia.
Per la primissima parte del pomeriggio il tempo nuvoloso ha offerto una illuminazione molto morbida ma priva di direzionalità e colori un po' spenti e desaturati; per fortuna il cielo si è provvidenzialmente aperto facendo spazio ad una giornata e calda. impossibile da predire fino a pochi minuti prima. Nel giro di pochi minuti ci siamo trovati a fronteggiare il problema opposto, ossia una eccessiva luminosità e luce troppo diretta, soprattutto sugli sfondi.
Michela - Foto di Ugo Baldassarre - 2023 |
Michela - Foto di Ugo Baldassarre - 2023 |
Michela - Foto di Ugo Baldassarre - 2023 |
Michela - Foto di Ugo Baldassarre - 2023 |
La speranza di un repentino cambio di meteo era esattamente quello che mi auguravo quando ho deciso di affrontare ugualmente la giornata, puntando sulla estrema variabilità meteo nelle zone di montagna: le previsioni infatti davano un generale miglioramento nelle ore successive a quelle di nostro interesse ma evidentemente il processo è stato più rapido del previsto.
Affrontare in gruppo le dinamiche di uno shooting in esterna è un aspetto molto interessante poiché subentra anche una collaborazione tecnica e una alternanza nel ruolo dell'assistente al pannello.
Michela - Foto di Ugo Baldassarre - 2023 |
Come sempre, infatti, il classico pannello riflettente circolare si è rivelato accessorio indispensabile per la riuscita di alcuni scatti in controluce o sotto l'inaspettato sole.
Michela - Foto di Ugo Baldassarre - 2023 |
In questa occasione mi sono divertito a utilizzare la mia OM System OM-5 con il parco lenti più compatto in mio possesso e nello specifico il 20mm Pro f/1,4, il 45mm f/1,8, il 75mm f/1,8 e il 40-150 Pro f/4. Tutto è stato comodamente in una tracolla che mi ha permesso di poter seguire senza sforzi il resto del gruppo avendo a portata di mano tutto il necessario.
Il risultato mi ha lasciato davvero sorpreso, soprattutto nel bilanciamento del bianco e nella resa cromatica, sempre perfetti fornendo una eccezionale base per il leggero sviluppo in Adobe Camera Raw che come sempre do ai miei scatti.
Ci tengo a ringraziare Borgo Casale (Albareto) per l'ospitalità, la nostra fantastica Michela per l'impegno, la tenacia e la bravura dimostrate e GM Boutique (Borgo Val di Taro) per gli abiti indossati dalla nostra modella.
Fotografie: Ugo Baldassarre
Modella: Michela Spampinato
info@ugobaldassarre.com
Ti piace il ritratto? Ti può interessare prendere parte a iniziative come questa? Segui i miei canali social per scoprire i prossimi corsi, workshop e iniziative in mia compagnia
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.