// Roccavione ama la fotografia

Se non avete mai sentito nominare Roccavione non vi biasimo. Fino a qualche mese ne ignoravo l'esistenza salvo poi andarci, pernottarci e restare con la voglia di tornarci nuovamente! 


Roccavione, 2023 

Questo weekend infatti il mio lavoro mi ha portato proprio in questo piccolo comune in provincia di Cuneo, a due passi dal confine francese. Un centro urbano di poche anime e sulle prime non molto frizzante nonostante la bella ubicazione geografica e lo splendido panorama di cime innevate.  


Roccavione - 2023


Roccavione ha però due cose estremamente interessanti che non possono passare inosservate a qualsiasi fotografo più o meno appassionato: una ambientazione veramente fantastica in quanto a luce e situazioni architettoniche (un vero paradiso per un ritrattista) e un negozio di fotografia veramente speciale.
Parto quindi a raccontarvi del secondo punto perchè la prima volta che ho sentito nominare Foto Renata, un negozio di fotografia sito in un piccolo paesello in Piemonte, ho immaginato una piccola bottega tarata sulle esigenze di un piccolo centro urbano e di qualche sporadico turista di passaggio.
Non potevo essere più lontano dalla verità. 



Sergio ed Emanuela di Foto Renata


Il punto vendita di Sergio ed Emanuela è invece una vera istituzione locale (e non mi riferisco certo solo a Roccavione o i suoi immediati dintorni!) sia in termini di assortimento che qualità del servizio. Non è certo un caso se la loro clientela si estende ben oltre i confini regionali arrivando alla Liguria e fino alla vicina Francia. 


Foto Renata è stato uno degli sponsor dell'annuario DUEMILAVENTIDUE di Micro4/3 Italia



Il negozio, poi, è di quelli come piacciono a me: pieno zeppo trabordante di prodotti, accessori, strumenti. Ovunque volgessi lo sguardo c'era qualcosa che catturava il mio interesse: dal più banale degli accessori alla più moderna fotocamera, in questo piccolo paese di provincia c'è il paradiso del fotografo professionista e del fotoamatore. A rendere il tutto ancora più speciale c'è la competenza e la gentilezza con cui i due gestori mandano avanti l'attività, con consigli e sorrisi per tutti. 

Foto Renata è anche presente sul web con un ottimo sito di vendita e ha un ampio catalogo di materiale sia nuovo che usato



Il sabato l'ho trascorso praticamente sempre nel negozio. La giornata demo che ero stato invitato a presiedere per il marchio OM System è scivolata via benissimo, tra chiacchiere, consulenze, vendite e presentazioni con nuovi amici. Nella pausa pranzo, alla sera e poi ancora al mattino seguente mi sono concesso una veloce esplorazione  urbana nel caso fosse servito, il giorno seguente, dovermi orientare in giro con i partecipanti al workshop. 








Anche quest'ultimo si è svolto in maniera davvero esaltante, all'interno del municipio in una grande sala tutta per noi: un bellissimo pubblico mi ha accolto grazie all'ottima organizzazione del Foto Club Espera di Roccavione (c'è anche il foto club!!) e con esso e la nostra brava e bella Barbara la mattinata è volata. 


Alcuni partecipanti al Workshop in azione


Momenti del WS di ritratto da me condotto per il Foto Club Espera






Barbara - Due ritratti eseguiti da me durante il Workshop


Foto di gruppo con i partecipanti al Workshop di Ritratto - Roccavione 2023


Non mi sono fatto mancare neanche un pò di street classica


A Roccavione insomma, per un motivo o per un altro, ho trovato un forte legame con la fotografia. E' la classica location che mi esalta tantissimo pur non avendo nulla di oggettivamente “bello”, la classica situazione che piace ad un fotografo e che qualcun altro non riesce a “vedere”: la luce è bellissima sia al mattino che al pomeriggio e la presenza di tanti muri scrostati, archi e cortili in cui è possibile accedere ne fanno uno scenario davvero intrigante. Quanto mi sarebbe piaciuto soffermarmi ancora un giorno in compagnia di qualche soggetto interessante da portarmi in giro per le vie del paese e fotografare a piacimento!   




Sergio in un momento di pausa nella zona ufficio - retrobottega. Si respira fotografia d'annata

Ottima la pizza da Il Castello. Foto ricordo meritata per i due artefici

Primi movimenti in paese alla domenica mattina


Anche nel bar dove abbiamo pranzato domenica, poco prima di partire, c'era una luce perfetta; talmente perfetta che non ho potuto non estrarre la mia OM-5 con il fido 45mm (sempre nella borsa) e realizzare due ritratti ad Angelo e Piero (presidente del foto-club ed organizzatore del Workshop, tra l'altro) seduti proprio dinanzi a me. 


Angelo G.

Piero P.


Questa toccata e fuga a Roccavione mi ha lasciato ricordi davvero positivi. Anche tutti gli amici che ho avuto modi di conoscere si sono rivelati persone squisite e, diciamolo, non vedo già l'ora di tornare per una altra scorribanda fotografica da queste parti. 


Arrivederci!


RINGRAZIAMENTI

Piero Peluso e Loredana Bertaina 
 del Foto Club Espera

Barbara Franco - la nostra modella

Sergio e Emanuela di Foto Renata

Polyphoto SpA 

Nanlite Italia 



NOTE TECNICHE & ATTREZZATURA


Tutte le mie foto sono state scattate con

 fotocamere OM system OM-1 e OM-5




Le luci continue utilizzate nel Workshop sono

 illuminatori LED Nanlite serie FS e Forza





Le locandine degli eventi di Roccavione














1 commento:


  1. Ciao Ugo sono Giorgio, E stata una domenica mattina veramente interessante ho scoperto molte cose sulla fotografia riguardo alla ritrattistica, spero di poter ripetere questa esperienza. Un grosso grazie a Ugo Baldassarre alla prossima. Ciaoooo

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.