// Fotografando Giorgia

 

Inverno, periodo di studio: corsi, workshop, tutorial, webinar. Primavera, momento di fare pratica. Di solito è questo l'alternarsi delle attività e quindi quale miglior momento se non il risveglio della natura per togliersi di dosso il torpore invernale ed iniziare a fare un po' di pratica fotografica?
Ecco quindi che si inizia di nuovo con delle belle attività e il primo giro è stato un modelsharing in studio con una meravigliosa modella, Giorgia Cassi.



Un momento del modelsharing

Appuntamento nel mio studietto/sala posa per 4 partecipanti cui mi sono unito, con molto entusiasmo anche io. Diverse le situazioni di luce utilizzate dalla naturale alla luce mista per finire con quella completamente artificiale (sempre in luce continua/Led).
Bravissima Giorgia sia nel posare che nella scelta dei suoi outfit che hanno esaltato la sua prorompente bellezza. 

Foto di Ugo Baldassarre - Modella: Giorgia Cassi

Foto di Ugo Baldassarre - Modella: Giorgia Cassi

Situazioni di questo tipo sono spesso mal viste da chi cerca momenti non solo di svago ma anche di formazione ma devo dire che invece, se affrontati in maniera costruttiva (come tendo a far fare io) possono essere anche interessanti momenti di crescita.
Osservare gli altri al lavoro, prendere spunti, rielaborare idee altrui per piegarle alla propria necessità: è in queste situazioni in cui non c'è la mia “ingombrante” presenza direttiva che nascono interessanti sinergie.  


Foto di Ugo Baldassarre - Modella: Giorgia Cassi

Tutto si è svolto in maniera fluida, divertente, senza accavallamenti o abusi di tempo e posizione da parte di qualcuno (i tipici problemi di queste situazioni) e tutti si sono divertiti oltre ad essere riusciti a fare delle belle foto.







Mi piace organizzare e proporre situazioni di questo tipo: permettono ai partecipanti di potersi avvicinare in maniera più soft (anche economicamente) alle modelle e di poter massimizzare il risultato. Quando si è inesperti, ad esempio, la mancanza di idee sulla posa e sulla gestione del soggetto possono essere un deterrente molto forte ad auto-organizzarsi: questi pomeriggi condivisi sono molto utili anche per prendere confidenza con questo tipo di situazioni, conoscere soggetti a poter poi ingaggiare privatamente etc.


Ecco alcuni scatti dei partecipanti.  

 

Foto di Jacek Wronski

 

Foto di Ornella Orsi

 


Foto di Domenico Mauro Frulio

Foto di Stefano Bigoni




Qualche informazione tecnica:

Le mie foto sono realizzate con Olympus OM-D E-M1X e lenti M.Zuiko 40-150 f/2,8 Pro, M.Zuiko 45mm f/1,2 Pro e M.Zuiko 25mm f/18 
le foto di backstage Olympus OM-D E-M1 markII con M.Zuiko 17mm f/1,2 Pro

 
Abbiamo illuminato con luci continue LED Godox SL60W - by Onnik.it
Softbox Phottix Raja 150 e Raja Deep 80 by Apromastore

Il fondale blu fatto a mano è di Ogopogobackdrops 

 

Un piccolo trailer del pomeriggio (filmato con DJI OSMO Pocket)




Per conoscere il prossimo evento in programma puoi seguire la sezione calendario del mio sito WWW.UGOBALDASSARRE.COM o mandarmi una email (INFO@UGOBALDASSARRE.COM) chiedendo maggiori informazioni a riguardo.





Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.