// Sono tornato in un capanno

 

Ci sono cose alcune cose che non penseresti mai di desiderare e un moltiplicatore di focale era tra questi. Tanti anni fa, appena appassionatomi alla fotografia, in realtà un extender 2x lo avevo anche acquistato: beata ingenuità, speravo di poter duplicare un Tamron 70-300 da 179€: follia! (non andava neanche l'autofocus tanto diventava scuro, per non parlare della resa).  

 



Oasi Cronovilla - La mia E-M1X con Mc20 e 40-150 pro

Considerando i miei attuali interessi fotografici e incarichi lavorativi non ho mai avuto bisogno di focali più lunghe di 300mm (che già uso raramente) pertanto l'esigenza di “allungare” ulteriormente è rimasta sopita per parecchio tempo.
Recentemente però, motivato dalle lunghe passeggiate estive nel cuore della Murgia ove un super lungo sarebbe stato molo utile e ispirato dalle belle foto che molti miei amici e utenti del mio gruppo postano sul tema natura, mi son convinto a cercare una soluzione più estrema sul lato “tele”. 

 



Scartata l'idea di una lente dedicata come poeva essere l'ottimo M,Zuiko 100-400 IS ( è un investimento troppo specifico per me) ho optato per una soluzione che non avrei mai più pensato di prendere in considerazione: duplicare il mio M.Zuiko 40-150pro F/2,8 trasformandolo in un versatile e non-troppo-scuro 80-300mm f/5,6! (160-600mm equivalenti!). 


 






Recentemente in promozione con un forte sconto sul prezzo di listino l' MC-20 è parso l'uovo di colombo, soprattutto considerando che ero già in possesso dell'ottimo zoom 40-150pro. Grazie alla preziosa collaborazione con il negozio Fotolandia (Vicenza) ho avuto modo di testarne uno sul campo.  



Lo Zuiko MC-20 è un teleconvert 2x che raddoppia la focale della lente cui viene anteposto facendo perdere due stop di luminosità: è compatibile colo con alcune lenti del sistema Zuiko come il 40-150 pro, il 100-400 (ma è sconsigliabile in questo caso), il 300mm Pro e il super 150-400 f/4,5 Pro IS. La sua compatibilità, come sempre in questi casi, è limitata a poche e specifiche ottiche (non si può montare dove ci pare insomma).

Il mio 40-150 pro si è trasformato quindi un fiammante 80-300 f/5,6 Pro, mantenendo la tropicalizzazione e un ottimo AF. Sono andato a provarlo in capanno all'oasi di Cronovilla (Traversetolo PR) e devo dire di essere rimasto davvero colpito dalla resa e dalle prestazioni in generale. 


 
Pur mostrando i limiti tipici di questo tipo di soluzioni (decadimento della luminosità, introduzione di aberrazioni cromatiche) che sono sempre un compromesso rispetto ad una focale nativa, devo dire che il risultato è stato appagante e ben al di sopra delle aspettative.
Il 40-150 Pro è nato per essere moltiplicato con l' MC-14 (1,4x) con cui veniva addirittura venduto in bundle inizialmente: si trasforma in un 60-210 f/4 di altissima qualità. Ma con il 2x è tutto “un altro paio di maniche”.

Ho usato questa combinazione per un paio di pomeriggi e devo dire di essermi proprio divertito e rilassato. Era esattamente quello che cercavo: una opzione per poter utilizzare il mio corredo in situazioni meno comuni (per me) senza rinunciare al divertimento. 

 

 

Certo, un 300mm Pro f/4 moltiplicato x2 è tutt'altra storia ma per un uso generalista come il mio, non credo si possa lamentarsi. Ho scattato anche in condizioni molto disagevoli (controluce di mattina) e con soggetti abbastanza lontani (questa combo da il suo massimo sulla media-breve distanza, fino ai 20metri, diciamo). 







Sentivo il bisogno di fare un tipo diverso di fotografia, ogni tanto: questo tipo di fotografia è stata la prima praticata anni e anni fa e stare a contatto con la natura, nel silenzio, e in completo relax mi ha riportato alla mente piacevoli ricordi e sensazioni un po' dimenticate. E' un tipo di fotografia molto tecnica, che ti costringe ad impostare bene molti parametri dell'apparecchio fotografico (e non fa mai male un ripassino di base sull'utilizzo di alcune funzioni).
Insomma, se possedete già una lente duplicabile, consiglio vivamente l'acquisto di questo MC-20: può ridare nuova vita alla vostra ottica preferita e anche alla vostra fotografia, ad un prezzo, tutto sommato, accessibile e senza grosse rinunce qualitative.  




 Le foto a corredo di questo articolo sono state scattate con Olympus OM-D E-M1X e OM System OM1 + m.Zuiko 40-150 f/2,8 Pro + MC-20 2x 

 

 

 
 



Si ringrazia il negozio Fotolandia per la collaborazione. WWW.FOTOLANDIA.IT

Richiedi maggiori informazioni su questo articolo a info@fotolandia.it

Fotolandia è negozio specializzato in vendita di nuovo e usato di tutti i principali marchi fotografici: effettua permute sull'usato e spedizioni gratuite in tutta Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.