WS al Circolo "Il Grandangolo" - Parma

Sabato 7 e domenica 8 Maggio 2022 il Circolo fotografico Il Grandangolo di Parma ha festeggiato, con una interessante due giorni di iniziative, la propria nuova sede. 



Sono stato molto felice quindi di accettare l'invito a offrire una mattinata di Ritratto in forma di breve workshop teorico-pratico.  La relazione e l'interazione tra i soggetti coinvolti in una sessione di ritratto sono fondamentali per la buona riuscita del risultato ed è proprio su questo che ho soffermato la mia attenzione e quella dei partecipanti.
Con l'aiuto della bella Marina Tassulis abbiamo realizzato qualche scatto sfruttando la bella location offerta dalla sede stessa del circolo.  

 

 











Di grande attrattiva anche lo spettacolo offerto dalla fotografia minutera, del sig Chiesa, che con la sua "scatola magica", rigorosamente autocostruita, ha fatto provare ai presenti (e volontari) la magia dello sviluppo istantaneo, realizzando prima un negativo e poi, rifotografandolo, il positivo.
E' stata una esperienza davvero interessante che ha riportato un pò con i piedi per terra tanti presenti ricordando quando fosse complesso ed unico, una volta, il lavoro del fotografo.  

 

 

 


 



Per il resto della giornata le attività sono preoseguite con dimostrazioni di stampa con antiche tecniche, camera oscrua e una bella collettiva fotografica in cui segnalo la presenza di belle stampe di Misha Cattabiani, Damiano Durante e Alberto Ghizzi Panizza.


Sono iniziative preziose, queste, che tutti gli appassionati di fotografia non dovrebbero perdere, tanto più che, a parte il mio mini-corso (che aveva comunque un costo simbolico), era tutto rigorosamente gratis. 




Se vuoi saperne di più sui miei corsi e le mie attività, visita il mio sito:
sezione calendario-eventi

Per maggiori informazioni sulle attività del circolo fotografico IL GRANDANGOLO  clicca qui



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.