// Passeggiata tra i presepi

Santo Stefano 2014: probabilmente l'ultima occasione di un giorno di sole per questo 2014. La decisione di andare a fare una passeggiata in quel di Bazzano non poteva essere più azzeccata.
Bazzano è un piccolo centro urbano situato in collina a pochi km da Parma. E' nota sia per numerose gare di trial che vi si svolgono e per la ormai collaudata realtà dei presepi, da cui anche il nome de "il paese dei presepi". 




Ogni anno, infatti, tutto il paese si impegna, nel periodo natalizio, in una gara a suon di presepi disseminati per tutto il territorio. Giunto ormai alla 9a edizione, l'evento richiama parecchi curiosi da tutta la provincia, aiutando sicuramente l'economia locale e creando un pò di movimento. I presepi dono assolutamente originali, realizzati con materiali di riciclo o non, e vanno dal più canonico e classico al più strampalato ed originale che si possa immaginare. 
Ogni presepe in gara è contraddistinto da un numero (oltre i 100 anche quest'anno) ma la cosa più simpatica e particolare è come il paese intero apra le proprie porte per questo evento. Giardini privati, vetrine di negozi, o semplicemente vicoli secondari trovano il loro momento di gloria ospitando queste, a tratti bizzarre e divertenti, creazioni.



Un originalissimo presepe a tema "sartoriale". Il mio preferito.




Di presepi ne vedrete poco, in queste foto; vi consiglio di andare direttamente a farci una passeggiata.





Per concludere un simpaticissimo e giovanissimo amico che ha attirato e calamitato l'attenzione di tutti i passanti (e non poteva essere diversamente).






Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.