// Studio Portrait Session

Sabato mi sono preso un pomeriggio di "svago", se così possiamo chiamarlo, per realizzare un piccolo set semplice-semplice in studio.
Lo scopo era quello di provare sia la funzionalità del Minolta 28-70 G (sono consapevole che un uso in esterna sarebbe stato molto più utile, ma il tempo era quello che era), sia avviare una collaborazione con una truccatrice con cui non avevo mai avuto modo di lavorare.
Il soggetto che si è prestato come modella è stata la simpaticissima Cristina, una ragazza conosciuta per caso su FB e che mi ha stuzzicato come soggetto per delle foto molto molto semplici come queste valorizzate dal suo sorriso e dai suoi bellissimi occhi.






Elisa mi ha fatto da assistente (e si è beccata pure un ritratto ahaha) con le luci. La location è stata la sala posa di Evolucion Foto Studio di Sala Baganza che ringraziamo moltissimo per l'ospitalità (ricordo che la sala posa è noleggiabile ad ore o a giornata).
Il set up è stato a tre luci di cui una dall'alto e 2 frontali e poste a 45° regolate su diversa potenza.

La difficoltà maggiore nel gestire un soggetto del genere sta nella sua mancanza di esperienza e nell'imbarazzo che si può trovare a posare dinanzi ad uno sconosciuto e con tutte le luci e i flash puntati in viso.
Gran parte della difficoltà di uno shooting come questo sta proprio nel creare il giusto legame con il soggetto, rompere il ghiaccio, e avere la sua fiducia per il tempo necessario a realizzare qualche buono scatto. Generalmente questo periodo non è particolarmente lungo (è stancante posare e mantenere il controllo di ogni parte del corpo) e in genere i risultati migliori si ottengono nella parte di mezzo della sessione. 
In genere non faccio mai partire il modello/a  con l'abito migliore o con il look più studiato perchè difficilmente, tra le prime foto, ci sarà qualcosa di utilizzabile (non è sempre vero, ma in generale va così).


Per chi fosse interessato a migliorare i proprio risultati, prendere confidenza con un soggetto da ritrarre, utilizzare al meglio la propria attrezzatura, partiranno con l'anno nuovo, una serie di interessanti iniziative proprio a questo argomento, supportate anche da un pò di tecnica spiegata qui nel blog.

per maggiori informazioni vi invito a tenere d'occhio queste pagine o richiedere, mediante mail, di essere tenuti al corrente di eventuali programmi e progetti.

Si ringrazia Evolucion FotoStudio per l' ospitalità
Elisa Buraia per il make up

Elisa Morabito per la pazienza di starmi appresso :D

Elisa per un test luci. 

www.ugobaldassarre.com
info@ugobaldassarre.com



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.