// W Poweramp

Oggi il mio Ipod - il mio adorato Ipod – mi ha abbandonato. Sapevo che prima o poi sarebbe successo, ma speravo davvero di poterne usufruire ancora un po'. 


L'ultima caduta è stata fatale, morto proprio: nessun segno di vita!
Questa volta non cercherò un sostituto, nonostante il solo pensiero di dover rivedere completamente la mia gestione della libreria musicale mi terrorizzi!
Apple non produce più Ipod da diversi anni, e anche le riparazioni ormai sono quasi impossibili. L'idea però di dover usufruire della musica con il mio smartphone non mi va proprio a genio, tra notifiche, messaggi (almeno quando sento la musica voglio stare tranquillo) ma le alternative economiche su Amazon si sono rivelate davvero... economiche.  


Immagine dal web

Il mercato (davvero?!) ha stabilito poi che le cuffiette con il filo non sono più necessarie, pertanto anche pensare di prendere un Iphone non preistorico, da destinare al solo uso musicale, è diventata complessa come opzione. Però, ripeto, l'idea di abbandonare Itunes, con tutti i miei album ordinatamente catalogati, associati alla propria immagine, mi preoccupava non poco. 


Ecco come appare la Home Album di Poweramp

Poi l'illuminazione... cercare una app per trasformare il mio vecchio smartphone in un player. Ed ecco il miracolo! Mi sono imbattuto in Poweramp, un'app strepitosa, completissima, con una interfaccia meravigliosamente fluida e ricca,  che ha letto, interamente tutti i metadati dei miei MP3, immagini comprese. Risultato? Il mio “vecchio” Redmi Note8T, messo in modalità “aereo”, è diventato un perfetto player, forse il migliore che abbia mai avuto! Ed il tutto con soli 7€ di spesa!
Posso continuare ad utilizzare le mie cuffie con il filo, posso continuare a usufruire di Itunes per creare i miei file dai CD, posso sostituire/ampliare la memoria co una spesa irrisoria (Micro SD).  


La ricca sezione di equalizzazione

L'interfaccia del software è estremamente fluida e gratificante, offrendo una riproduzione ampia e colorata di tutte le cover degli album; completissima anche la sezione di equalizzazione, con tanti predefiniti e la possibilità di regolazioni singole personalizzate. L'unica scomodità è che non posso più sincronizzare in automatico il lettore con il software (Itunes) ma devo optare per un trasferimento manuale dei file sulla MicroSD (anche collegare lo smartphone via USB non è semplicissimo... a volte va, altre no!). 

Certo se l'Ipod non fosse caduto sarei stato anche più contanto ma, come si suol dire, non tutti i mali vengono per nuocere. Evidentemente era il momento di chiudere quel capitolo :D

Grazie, Poweramp. Qui il sito ufficiale per maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.