// Ciao Mela

Finisce in questi giorni la mia "era" Mac e ritorno con convinzione ad una situazione WINDOWS - based.


Dopo oltre 10 anni, basta Mele!

Il mio Mac è di nuovo fuori uso e per un problema che che normalmente sarebbe gestibile in poche ore, sostituendo un semplice componente hardware e invece mi ritrovo nuovamente inoperativo su molti fronti per ill semplice fatto che l'hardware degli iMac non è nè accessibile, nè sostituibile (senza considerare i costi folli di riparazione e la miserrima garanzia di soli 3 mesi che viene data sui componenti sostituiti, nonostante siano dichiarati nuovi).
Anche semplicemente per aprirlo ed accedere fisicamente al disco fisso serve un viaggio in assistenza e un consistente intervento tecnico.


Mi sono sempre trovato con la Mela a parte questo sfortunato esemplare di 27" (2013) che ha problemi dichiarati e noti dall'azienda stessa (che ai tempi fece anche dei richiami su questa serie... senza risolvere nulla visto che i problemi si sono continuati a presentare a tutti i possessori di questa generazione di macchine).


Purtroppo il momento è quello che è. Quindi anche questa semplice cosa si rivelerà un mezzo calvario, anche economico.

Il nuovo hardware è già stato ordinato, ma servirà anche qualche tempo extra per la migrazione dei dati etc. Sarà l'occasione giusta per ripartire con un PC ordinato, ben catalogato etc.
Speriamo di non avere grossi traumi soprattutto nella gestione dei dischi esterni e dei dati. Sarò già costretto a quasi 10giorni di inattività per i tempi di consegna del nuovo Pc, non vorrei dover perdere ancora troppo tempo.
La nuova configurazione è su base Intel, I7 di nona generazione, e un doppio sistema disco SSD+HDD che dovrebbe mantenere abbastanza efficiente la velocità operativa. La Ram sarà di 16Gb , almeno inizialmente e la scheda video una Nvidia GTX1650 che dovrebbe fare bene il proprio dovere.

 Il vero dubbio adesso è il monitor. Nonostante dicerie e fesserie varie, sui mac mi ci sono trovato sempre bene a livello di post produzione. La ricerca di un monitor di buona qualità con prestazioni che non mi facciano rimpiangere il mio CInema Display mi sta consumando lentamente da ieri. Il vero grosso scoglio è il budget. Inutile girarci intorno. Il mio Mac era da cambiare, lo sapevo, ma non in questo momento a due mesi quasi dal fermo lavorativo, con una previsione di stagione matrimoniale che più disastrosa non si può, non è certo il momento giusto per fare spese importanti
D'altronde non è neanche possibile non essere pronti ed operativi al momento della ripartenza: Ho come idea che la scelta del monitor potrebbe essere la parte più complicata di questa ricerca. Vi farò sapere :)

2 commenti:

  1. Immagino che sia stato un trauma ma hai optato per un sistema molto potente che non ti farà rimpiangere l'amata mela... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun trauma particolare. tanto i software che uso sono sempre i soliti.

      Elimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.