// M4/3 @ Work

Ricordate il mio post di qualche settimana fa su come ormai le mirrorless (nella fattispecie mi riferivo alla OM-D E-M5) fossero delle attrezzature già mature per un uso anche lavorativo?
Bene.
Ricorderete anche che dopo qualche settimana mi sono impossessato di una ottima Panasonic GH2. 
Bene, domenica scorsa ho avuto modo di provare sul campo le qualità e le potenzialità di questa macchina.
L'incarico era abbastanza "leggero" da potermi permettere di "osare" e soprattutto la mia interazione con i presenti era molto limitata, quindi era l'occasione adatta per poter portare uno strumento nuovo sul campo. 






Il risultato è stato molto incoraggiante. Certo, qualche occhiata strana me la sono presa (del tipo "con che giocattolo sta scattando quel fotografo...") però il risultato è stato portato, e alla grande, a casa.


Pur mancando di stabilizzatore interno, l'ottima qualità del sensore Panasonic mi ha permesso di lavorare tranquillamente tra gli 800 e i 3200 iso in qualsiasi condizione di luce.

Unitamente alle caratteristiche macro del 12-50 EZ Zuiko (sarà un mio problema, ma le ottiche Panasonic non riesco a farmele piacere, neanche come ergonomia...) sono riuscito a fare tutto con questa sola lente, passando da un utile grandangolo 24mm, a un macro 100mm.  Il comodo display orientabile ha fatto il resto facendomi utilizzare qualsiasi posizione utile per scattare.

Nella borsa avevo il fido 45mm 1,8 e il 17 mm 2,8 (oltre ad una seconda borsa con una Olympus E-1 e 14-54 pronta a tutto) ma non c'è stato veramente necessità di utilizzare null'altro, cosa che ha confermato la già ottima impressione che avevo avuto del mZuiko 12-50 (contrariamente a quanto si legge nei forum....).










Location: B&B Villa Arola, Arola (Pilastro, PR)


2 commenti:

  1. Veramente un buon lavoro. Complimenti! So che è brutto fare confronti, ma come ti sembra la gh2 rispetto alla em-5?

    RispondiElimina
  2. nessun problema a fare confronti :) fotograficamente ho trovato la Om-d superiore, sia per via della qualità di immagine Olympus (colori in primisi) sia per lo stabilizzatore, veramente ottimo. Con la OM-D scatti in qualsiasi situazione.
    Non ho gradito molto l'ergonomia invece, della Oly. La panasonic è molto migliore, e per me, grande e grosso come sono l'ergonomia è vitale come uno stabilizzatore di immagine.prendere anche l'impugnatura diventa una spesata che non sono disposto a sostenere.
    Tutto sommato sono contento di aver puntato sulla GH2, anche perchè trovata usata ad un prezzo eccellente.

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.