// LIK

A volte capita, ti distrai un attimo e “zack!”, ti perdi qualcosa di importante! Nel mio caso mi sono perso i Lik, e per ben tre uscite! Per fortuna la pubblicazione del nuovo Necro ha attirato la mia attenzione ed eccomi qui a parlarvi non solo di un nuovo – consigliatissimo – disco, ma di una intera discografia!

 

Lik, Necro (2025) - Metalblade

 


Sembra che lo svedish death metal sia tornato di moda: sempre più spesso mi trovo a fare paragoni con i mostri sacri degli anni 90-00 parlando di uscite contemporanee, segnale che sotto le braci che sembravano sopite c’è ancora tanta energia!
I Lik non li avevo mai sentiti prima di qualche settimana fa quando l’uscita del loro nuovo lavoro ha attirato la mia attenzione, segnalato come “hot” su un paio di portali che seguo. Da li a scoprire tutta la produzione è stato un attimo; ancor meno per farmi innamorare di tutta la loro produzione. 




Da quando Necro è entrato nel mio lettore ha eseguito almeno una 20ina di loop completi (e altrettanti nel lettore MP3): la decisione di iniziare ad andare a ritroso con la produzione della band è stata quantomai obbligatoria (mi riferisco ovviamente ad acquisto fisico, non streaming, sia chiaro!). 

Mass Funeral Evocation, il loro disco di esordio, è stato ancora più illuminante dell’ultimo: una specie di miscela tra Entombed ed Iron Maiden che non lascia scampo! Ancora mi domando come abbia fatto ad ignorare tale perla per tutto questo tempo. 


Discografia sulla mia scrivania!




Nel giro di pochi giorni Carnage e Misantropic Breed erano sulla via di casa, prontamente ordinati (anche grazie ad un provvidenziale sconto pervenuto e usato all’istante) e la collezione completata!
Attualmente devo ancora iniziare l’ascolto di Misantropic ma Carnage la dice già lunga sulla trasformazione che la band ha messo in atto tra il primo e ultimo atto, mutando il proprio sound ma senza snaturarsi.
Se Mass ti entra in testa per la sua musicalità e Carnage per il suo assalto frontale, Necro bilancia i due estremi in maniera perfetta, mostrando la maturità di questo (super) gruppo.
Necro vola direttamente in finale per le mie preferenze 2025, mentre i Lik si vanno a sedere assieme a nomi ben più blasonati nella ristretta cerchia dei miei gruppi preferiti. E’ stato amore a primo ascolto, lo so e non posso farci nulla.
La Metalblade, con questi ragazzi, ha davvero fatto un gran centro!

Per maggiori informazioni clicca qui

from Official Site - Metalblade)



Ora sono davvero, ma davvero molto curioso, di ascoltare il nuovo The Haunted e vedere se riuscirà a interrompere l’ascolto dei Lik, almeno per qualche tempo. Vi farò sapere. 


Formazione:

Tomas Åkvik: Vocals / Guitar
Niklas “Nille” Sandin: Guitar
Joakim Antman: Bass
Chris Barkensjö: Drums



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.