// Ordinario Straordinario

E' questo il titolo che ho dato al “talk” che sono stato invitato a tenere nella sede di Andreella Photo a Busto Arsizio, sabato 16 Marzo.


la locandina dell'evento 


Riprendendo il filone già portato avanti da alcuni anni e che aveva trovato la massima espressione in quell' Ama(u)torialità di cui ho avuto l'onore di parlarla nel prestigioso contesto del Big Event di Milano (Ott 2023), sono tornato a parlare della necessità e dell'importanza di non sottovalutare né il contesto ordinario, in cui gioco-forza ci troviamo a muoverci quotidianamente, né le situazioni a prima vista poco “fotogeniche”.
In contrapposizione a filosofie che vedono nell'esasperazione, nella spettacolarizzazione del gesto, nel lasciare l'osservatore stupefatto, cè anche una buona fotografia che, se fatta con costanza e metodo, può dire la sua anche in ambiti più estesi rispetto alla semplice cerchia degli amici e conoscenti cui spesso ci si limita.



 
 

Nella due ore lasciatemi a disposizione abbiamo “viaggiato” per le vie di Parma, tra i boschi della Basilicata e nelle Murge della Puglia; osservato situazioni comuni di gente comune che faceva cose normali, utilizzando quel potere magico della fotografia di nobilitare il momento attraverso il tempo.
Credo sia davvero una azione necessaria quella di liberare la fotografia, e il ruolo dei fotografi amatori con essa, da schemi, obblighi e costrizioni che negli anni la cultura del “like” ha generato. Sono davvero molto contento e felice ogni qual volta riesco a portare questa mia idea in un contesto interessante come quello dei cicli di incontri organizzati dal Andreella Photo.  








E' davvero un bene che alcuni negozi, ispirati e lungimiranti, promuovano attività volte alla diffusione della cultura fotografica a 360°, offrendo ai propri clienti occasioni nuove per ampliare le proprie vedute e vivere in maniera alternativa la propria passione. 

 




 
Si ringrazia il negozio Andreella Photo di Busto Arsizio
Scopri i prossimi eventi  qui

 



1 commento:

  1. Pienamente d'accordo. Nel mio piccolo, da fotografo della domenica, non avendo più tempo da dedicare alla fotografia (solo la sera dopo cena e non è un gran bel momento) mi sono inventato "4 scatti in padella" foto per chi non ha tempo di fotografare. Una sorta di format casalingo per tener allenati mente e occhio. Il soggetto? Quello che ho sotto gli occhi da una vita... casa mia. Grazie. Cordiali Saluti.

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.