Nel febbraio del 2019 veniva presentata e commercializzata la Olympus OM-D E-M1X, la macchina più estrema e audace mai prodotta dalla casa nipponica.
Il prezzo di lancio e le dimensioni inedite per un prodotto Micro4/3 distolsero l'attenzione, almeno inizialmente, da quello che è, a mio parere, il capolavoro costruttivo del brand Olympus.
Sebbene tecnologicamente -solo sulla carta, ad una disattenta occhiata - somigliasse molto alla E-M1 Mark 2, sul campo le cose si facevano molto differenti. A distanza di 5 anni è ancora una delle fotocamere che uso con maggior soddisfazione, anche per il suo file davvero perfetto, più orientato alle ombre che alle alte-luci.
Il mondo non era ancora pronto per tale delizia, ma i fortunati utenti che le dettero fiducia non possono che confermare l'estremo piacere d'uso e l'incredibile affidabilità costruttiva. Ai tempi Olympus non era solita dichiarare il livello di resistenza dei propri prodotti con l'indice IPxx ma la E-M1X sembra davvero indistruttibile.
La scelta di avere il corpo full (con impugnatura verticale integrata) permise ai progettisti una serie di soluzioni interne impossibili da ottenere su body più piccoli e compatti e allo stesso tempo una disposizione di tasti e comandi praticamente perfetta.
Nonostante fosse stata progettata soprattutto per l'utilizzo con lenti lunghe per caccia fotografica (fu con la E-M1X che si inizio a puntare con decisione verso questa filosofia) ho sempre trovato in questa macchina fotografica la perfetta incarnazione di una fotocamera per ritratto: l'eccellente (ed insuperata) ergonomia in posizione di presa verticale (con doppio stick addirittura), l'ampio mirino e un file davvero bilanciato, soprattutto nei mezzitoni e nell'incarnato, la trasformarono velocemente nel mio mezzo prediletto per questo genere di fotografia.
Attualmente è possibile portarsi a casa, cercando nell'usato garantito proposto da negozi specializzati, questo capolavoro a un prezzo ridicolo: parliamo di cifre di circa 800€ ormai per esemplari in perfetto stato e ancora meno per macchine ben "rodate".
Non smetterò mai di decantare questa macchina, né tantomeno di utilizzarla.
Buon 5° compleanno, E-M1X!
Qui di seguito si possono leggere alcuni miei articoli su questo prodotto, scritti in questi anni di felice utilizzo
David VS Goliah
OM-D E-M1X alla prova
E-M1X un anno dopo
Ritratti professionali con Olympus
Ti piace il ritratto? Vorresti migliorarti con il mio aiuto? Scopri gli eventi che fanno per te: controlla il calendario e contattami per maggiori informazioni: clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.