La Murgia, terra antica e carica di bellezza, ricca di fascino e dalle mille sfaccettature: il set ideale per servizi fotografici di ritratto, specchio della bellezza e varietà della bellezza mediterranea.
Da qualche anno, gli amici di Murgia Enjoy (associazione escursionistica e di valorizzazione del territorio murgiano di cui sono socio) mi coinvolgono nel loro appuntamento estivo dedicato al ritratto ambientato che si svolge, neanche a dirlo, proprio nella Murgia. E' un momento ormai consolidato volto a raccontare questo straordinario territorio attraverso gli sguardi, i gesti e la bellezza femminile.
Non sono modelle professioniste - bensì donne - quelle che si prestano a questo gioco, per essere protagoniste di questo momento fotografico e allo stesso tempo racconto del territorio.
Si può “parlare di territorio” in tanti modi diversi e il ritratto ambientato è sicuramente uno di questi. Non si tratta semplicemente di immortalare il proprio soggetto ma anche di inserirlo, renderlo parte attiva e viva del contesto, dell'ambiente circostante.
La perfezione formale, la ricerca della pulizia visiva, quasi ossessiva nella fotografia di ritratto posato in sala posa, lascia qui il posto all'imprevisto, al casuale, all'imperfetto e ciò rende più vivace ed emozionante il racconto e l'esperienza stessa.
Ecco quindi che un frutto colto al volo o un ramo carezzato delicatamente diventano perfetti oggetti di scena mentre il caldo e forte sole del “mezzogiorno”, evitato come il peggior dei nemici dai più, diventa l'alleato perfetto per esaltare forza e vigore negli sguardi fieri di Giada, Ina e Francesca (e James, il gatto, ospite d'onore e protagonista del set).
Ci pensa infine il caldo tramonto estivo e una piccola chiesetta di campagna a riportare l'atmosfera su toni più caldi e rilassanti.
Tre donne, tre bellezze diverse, tre modi di incarnare la poliedrica realtà del territorio della Murgia, ricco di storia, tradizioni e passione.
Quest'anno purtroppo per una serie di contrattempi ed impegni imprevisti dell'ultimo momento, nonostante la mia presenza fosse già stata confermata, ho potuto dare un apporto molto marginale all'evento ma sono ugualmente molto contento di essere stato coinvolto, nell'organizzazione (prima) nella revisione delle foto e nella stesura di questo articolo (poi) che ospito molto volentieri sul mio blog.
Murgia Shooting si conferma innanzi tutto come un momento di divertimento e aggregazione e già questo è un ottimo motivo per farne una duraturo appuntamento anche per il futuro.
Murgia Enjoy è una vivace realtà di promozione territoriale con iniziative adatte a tutti, da escursionisti esperti a piccoli e piccolissimi ed è un vero piacere supportare il loro lavoro e le loro iniziative.
Il valore del loro impegno è innegabilmente sottolineato dalle tante iniziative e patrocini ricevuti da oltre cento enti di 6 diverse regioni.
Per la realizzazione dello shooting si ringrazia:
Le modelle: Ina, Giada e Francesca ( e James)
Riccardo Coiffeur2000 (Cassano delle Murge) per le acconciature
Il Portico dei Fiori (Cassano delle Murge) per i fiori
Il socio Murgia Enjoy Carmelo Labarile per la concessione all'uso degli spazi della Masseria Santa Teresa (Altamura)
Le aziende Combivox e NuovaElettra per il supporto
Tutte le foto sono di proprietà @MurgiaEnjoy_FotoclubMurgia2023
A questo link è possibile visionare tutti gli scatti.
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.