// Adventure Bag Olympus by Manfrotto

Le borse fotografiche sono uno degli accessori più complessi da valutare e scegliere in base alle proprie necessità. Forma, dimensione, spazialità interna, numero di tasche, espandibilità: sono tutte caratteristiche variano da un'utilizzatore all'altro pertanto è davvero difficile dare dei consigli univoci

 

La Olympus Explorer Bag realizzata da Manfrotto è una tracolla molto originale che necessita di qualche parola extra perchè ha una struttura diversa dalle solite tracolle fotografiche piene di separatori e spazi dedicati all'attrezzatura fotografica.
La Explorer Bag sembra infatti pensata per un pubblico molto meno fotografico e più viaggiatore, poiché la maggior parte dello spazio disponibile è lasciato libero senza alcun tipo di suddivisione.

L'unisco scomparto fotografico è rappresentato da una specie di fondina imbottita che si può staccare dalla tasca principale diventando a sua volta una mini borsa fotografica: una borsa nella borsa insomma. In questo scomparto mobile è possibile alloggiare una fotocamera con una lente montata o con un paio di lenti più piccoline (c'è un piccolo divisorio con velcro per poter modellare diversamente lo spazio interno).  




A parte questa sezione fotografica, il resto della borsa non ha una particolare imbottitura per cui non è pensata per contenere direttamente altre lenti o accessori senza una propria protezione. Tuttavia lo spazio utile a portare altro è davvero molto, a dimostrazione che questa bag non è pensata solo per uso fotografico ma è per i viaggiatori che vogliono portare con sé anche una macchina fotografica.  




E' presente il vano per un Laptop di piccole dimensioni o un tablet e vi sono 2 diverse tasche con zip per tenere in sicurezza documenti o altri oggetti di piccolo taglio. Anche lo scomparto frontale ha al suo interno diversi alloggi per poter inserire cavi e accessori vari.
La chiusura è affidata ad un doppio sistema: velcro e aggancio classico. Se serve accedere spesso al contenuto si può aprire e chiudere la borsa facendo affidamento solo allo strap mentre per spostamenti importanti è possibile chiuderla in maggior sicurezza. Se ci si trova ad operare in luoghi molto silenziosi è possibile escludere il velcro utilizzando una apposita copertura che lascia attiva solo la chiusura principale. 




 
La forte componente “traveller” di questa borsa è sottolineata ulteriormente dalla presenza, sul retro, di due zip che consentono alla borsa di essere impilata e bloccata su un trolley. Le sue dimensioni la rendono comoda anche come bagaglio a mano.

Nella parte inferiore si trovano due cinghie per il fissaggio di un tripod o un monopiede.

Le rifiniture sia interne che esterne sono molto curate e in stile con il look retrò della serie Pen e OM. Il fondo della borsa è molto resistente ed adeguatamente imbottito e tutto il materiale utilizzato è idrorepellente.

La Adventure Bag by Manfrotto mi sta accompagnando da alcuni giorni nei miei spostamenti e devo ammettere che per capienza e versatilità risulta davvero comoda; non è la borsa con cui affrontare un incarico lavorativo complesso come un matrimonio, ad esempio, ma una perfetta compagna di viaggio per muoversi e fotografare dinamicamente senza rinunciare ad avere con sé tutto il necessario extra fotografico.
Rimuovendo il comparto fotografico, poi, la capienza aumenta e può essere tranquillamente utilizzata per svariati scopi.




Questo prodotto è distribuito da Polyphoto SpA ed è in vendita in tutti i rivenditori ufficiali Olympus. 


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.