// Dettagli di Cantiere - libro

 

Fotografia e lavoro manuale sono stati da sempre un binomio molto forte: sono innumerevoli i reportage svolti da nomi noti e meno noti a riguardo.
Figura centrale di questi racconti è sempre stato l'essere umano inserito nell'ambiente-lavoro e in relazione con esso. Nel lavoro di Enzo Valentini che mi accingo a raccontarvi, invece, all'esservatore-lettore è richiesto uno sformo maggiore, un lavoro di fantasia, nel dare vita al cantiere che ci viene raccontato attraverso tanti piccoli dettagli, strumenti e materiali.

 

 

 





Enzo Valentini, autore di Dettagli di Cantiere non ha avuto alcun permesso speciale per accedere a chissà quale area riservata o faraonico progetto edilizio; egli ha sfruttato i lavori che si stavano svolgendo nella sua abitazione per posare il suo sguardo fotografico su questi dettagli, iniziando un intenso ed articolato racconto fatto di polvere, vernici e attrezzi.
Non c'è alcuna presenza umana visibile nel lavoro eppure l'assenza si traduce in presenza: sfogliando le pagine del libro  sembrano quasi udirsi i rumori, il vociare degli operai e tipici suoni e rumori di un cantiere. 

 





Dettagli di Cantiere mi è piaciuto subito perchè figlio è una idea semplice, realizzata con mezzi semplici ma allo stesso tempo curata e ben confezionata a dimostrazione che le idee vincenti non necessitano di effetti speciali.
Il libro è composto da 112 pagine, formato quadrato, copertina flessibile. Le fotografie sono tutte in bianco e nero ricche di sfumature e tonalità di grigio; un espediente che nobilita il soggetto e evita le distrazioni dovute ad eccessive cromie, restituendo una puntigliosa e dettagliata descrizione dei particolari riprodotti.  

 



Immancabile la dedica! grazie!


Ad impreziosire l'opera segnalo la prefazione di Marco Scataglini, autore che stimo tantissimo nonché autore di alcuni dei migliori saggi di fotografia contemporanei che mi sia capitato di leggere come “il Fotografo non si annoia mai” “Non ci sono più i fotografi di una volta” (Ed. Penne e Papiri).


Chi fosse interessato può ordinare la sua copia di Dettagli di Cantiere qui: https://www.penneepapiri.it/catalogo/Dettagli-di-cantiere-p415402160

1 commento:

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.