// L'estate è finita

Questa estate è stata davvero lunga e complessa, per me. Presa la difficile decisione di sospendere tutto per un paio di mesi e dedicarmi completamente a me e alla mia famiglia ha avuto ripercussioni molto positive, su alcuni aspetti, ma meno su altri e il rientro alle normali attività, con la riapertura delle scuole, non è stato indolore. Ma è servito.
I cambiamenti, le decisioni drastiche, generalmente portano a rimettersi in gioco, a non stazionare, a cambiare prospettiva. 

Il mio servizio Lost Summer (agosto 2021 - Puglia) è stato pubblicato su Vigour Magazine

 

Ed eccomi qui, ancora, fresco del mio 10° anniversario di matrimonio (e con esso l'idea di mettermi in proprio) con tante nuove idee, voglia di continuare a fare la mia fotografia (a modo mio) e di stare in questa complessa realtà seguendo il mio istinto e non le volubili correnti dei web.

Il mio viaggio di inizio settembre, ampiamente descritto qui, è stata la ciliegina sulla torta: già due diverse ed importanti realtà di divulgazione fotografica nazionale si sono interessate e lo stanno condividendo interamente per i propri lettori-abbonati.

 

I Workshop sono ripartiti alla grande (grazie!) a iniziare da quello di fine agosto , proseguendo con quello di Colorno (di cui vi ho parlato già) e con i prossimi in programma da qui a fine anno in collaborazione con colleghi meravigliosi (il 17 ottobre con Ermes Mazzali a Mantova, a fine novembre a Milano con Pentaprisma Studio).

Ho completamente rivisto e riprogettato in maniera più personale anche il mio approccio alle collaborazioni fotografiche. Niente più TF o collaborazioni gratuite di alcun genere e stop anche alla pubblicazione seriale dei miei lavori sui miei diversi social. Basta, basta, basta!  Seguite questo blog e il mio sito per scoprire che cosa faccio, non ho più voglia di buttare tutte le carte in tavola.


WWW.UGOBALDASSARRE.COM 

 

Anche la mia presenza ad Officina delle Arti Audiovisive a Parma sta entrando più nel vivo: è in programma un corso di fotografia base e finalmente i lavori di ristrutturazione della sala posa sono terminati e potrò essere ancora più efficiente nella gestione dei servizi e degli orari.

Ovviamente c'è stato un rovescio della medaglia, ma era inevitabile. Dal punto di vista delle spese e delle uscite è un mese massacrante e arriva dopo un lungo periodo di pausa lavorativa (senza contsre che anche nei mesi di quarantena non è che ci fosse proprio di che gioire).
C'è da combattere, come sempre, forse più di prima, ma non è un problema.  So esattamente cosa fare, come farlo ho preso molta coscienza di me in questo lungo periodo di "rinascita".

Con quasi 30Kg in meno da sopportare in ogni momento della mia vita (si, ci sto dando dentro!!, non ero così in "forma"dal liceo quasi) mi sembra di essere rinato. Certo, non è come come a 20 anni, ma sono più "leggero" in tutto quel che devo fare. E' tornata anche la voglia di tornare in strada, a fare la mia "street", di nuovo senza costrizioni o aspettative esterne: solo per me. 

 

il mio progetto "the Cow Girl" in versione demo per testare la stampa di un fotolibro Saal Digital
 

Sono anche riuscito a concludere un mio progetto fotografico che ho realizzato nel corso degliultimi 12 mesi, raccontando la quotidianità lavorativa di una giovane allevatrice della provincia di Parma. Il lavoro è ormai pronto, mancano giusto due ritocchi finali.
Ed è arrivato anche il momento di mettere mano a anti arretrati, tanti progetti iniziati e anche finiti che ancora aspettano un editing e una forma definitiva. 


Il mestiere del fotografo è decisamente cambiato, almeno per quello che riguarda il mio essere fotografo, e devo dire che non mi dispiace affatto questa nuova versione di me, a 360° che vive il mondo della fotografia in maniera molto più ampia e libera.

Di una cosa sono comunque certo. Non mi piegherò mai a certe logiche del web per avere consensi e visibilità. Una rinnovata presa di coscienza di chi io sia e di cosa io faccia mi ha rimesso stabilmente al mio posto, sereno, e pronto a fare sempre di più. 

 


 


P.s. nell'ottica di questi cambiamenti si inserisce questo Casting (già attivo su Instagram da alcune settimane). ANNUNCIO PER RAGAZZE - Cerco continuamente nuove collaboratrici/modelle alle primissime o zero esperienza (zona Parma o limitrofe). il casting è sempre aperto e si ha la possibilità di essere selezionate per unservizio fografico completamente gratuito con me.

inviate presentazione scritta, misure e qualche foto di presentazione a info@ugobaldassarre.com



PROSSIMI CORSI E WORKSHOP


17 OTTOBRE - RITRATTO A 360° con Ermes Mazzali
(due docenti a vs disposizione per un nuovo format - ultimo posto libero!)


24 OTTOBRE - WORKSHOP RITRATTO - a Parma
(un solo posto disponibile!)

7 NOVEMBRE - SESSIONE BIS Workshop Ritratto a Parma
(per le tante richieste pervenute per il 24 ma che non potevano per via di altri impegni)

14 NOVEMBRE - WS "DOPO LO SCATTO" - a Parma
Workshop pratico e teorico per imparare a finalizzare i propri scatti

28 NOVEMBRE - MILANO - in programmazione


Sempre disponibile per sessioni ONE O ONE o lezioni private di fotografia


Informazioni ed iscrizioni:   info@ugobaldassarre.com



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.