Una delle domande che più frequentemente mi vengono poste e che assilla il fotografo/fotoamatore dedito al ritratto è come trovare soggetti da immortalare.
Effettivamente, soprattutto per chi inizia o non ha particolare slancio propositivo, il problema esiste. Rispetto a qualche anno fa è molto più semplice visionare e selezionare soggetti di nostro interesse; più difficile è convincerli a passare del tempo in vostra compagnia per realizzare qualche scatto fotografico soprattutto se non abbiamo ancora argomenti convincenti (buon portfolio).
Ci sono diversi "step" necessari ad avviare un buon meccaniscmo di questo tipo e di seguito proverò a dare qualche indicazione.
La prima cosa fondamentale da considerare è che non bisogna dare per scontato che il tempo di nessuno sia gratuito. Il tempo è una risorsa preziosa e finita, per chiunque: sarà facile imbattersi in richieste economiche di vario tipo, a nessuno piace regalare il proprio tempo.
Se si vuole pagare, quindi, bisogna imparare ad offrrire una contro-partita sufficientemente attraente per compensare questo tempo.
I social networks sono una fonte inesauribile di materiale umano di ogni tipo ma, come per tutti i campi, prima di poter diventare appetibili si dovrà lavorare sulla propria competitività.
Se contattate qualcuno allo scopo di proporre un servizio fotografico aspettatevi che la prima reazione da parte di questa persona sarà quella di visionare il vostro profilo, per valutare non solo chi siate ma anche la vostra proposta, la vostra competenza, e bravura.
"Che foto fa? Chi sono i suoi soggetti abituali? Ha fotografato persone che conosco? Mi piacerebbe avere una foto come questa?" etc etc. A seconda delle risposte si riceverà una risposta differente che potraà spaziare dall'entusiasmo più sfrenato alla completa negazione.
Ayu / 2020 - si è candidata spontaneamente per un mio progetto. Collaboreremo presto ancora |
Lanciarsi all'arrembaggio senza avere già un "porfolio" (inteso in questo caso semplicemente come un buon numero di scatti di buona qualità) con diversi soggetti, situazioni, etc è un buon biglietto da visita per ricevere sonori "no, grazie".
Ma come fare ad iniziare se per iniziare, quindi, devo avere già iniziato?
Ovviamente nel modo più normale e logico: pagando e migliorando le proprie abilità.
Prima ancora di cercare soggetti disposti a posare a pagamento, io consiglio di migliorare le proprie competenze tecniche e di approccio. Non è detto (per niente!) che una persona esperta nel posare vi agevoli poi troppo se siete a corto di idee. Meglio quindi fare un passo indietro
Investire in qualche workshop e, successivamente, model sharing darà l'opportunità di lavorare sul campo, osservare e comprendere tecniche e situazioni: si iniziano a comprendere meglio le dinamiche di un servizio di ritratto e soprattutto ci si trova in un ambiente in cui molte variabili sono già sotto controllo.
Certo, c'è da investire un pò di denaro, ma sicuramente è un investimento più remunerativo in termini di ritorno di quello che normalmente si fa per cercare "upgrade" tecnologici.
Ad ogni workshop, model sharing si conoscono altri fotografi e modelle, per cui si inizia anche a "fare rete" con persone conosciute fisicamente: è molto interessante, ad esesmpio, creare piccoli gruppi di lavoro, autonomi, per condividere le spese ed ottimizzare il lavoro.
Simona / 2020 - Conobbi Simona lo scorso anno quando stavo cercando una ballerina per realizzare degli scatti. Qualche giono fa ci siamo rivisti per realizzare dei ritratti. |
Molti preferiscono iniziare a fotografare persone appartenenti alle loro cerchie più strette (fidanzati/e, amici, parenti...) ma spesso questa mossa non si rivela essere una buona idea. E' molto difficile, almeno per mia esperienza personale, fare pratica con chi si conosce molto bene: meglio soggetti esterni con cui non si hanno legami.
Una volta iniziato ad avere un buon numero di foto di qualità soddisfacenti, avrete le vostre prima carte da giocare: inizieranno a vedersi le nostre capacità tecniche, il proprio gusto estetico e la tipologia di foto che siamo in grando di realizzare; da questo momento sarà più semplicie iniziare a muoversi nel mondo delle relazioni volte alla ricerca di nuovi soggetti.
Tuttavia, aspettarsi che chiunque cada alle nostre lusinghe solo perchè in grando di fare una buona foto non è un metodo vincente a priori (anche perchè il numero di persone in grado di farlo è ormai altissimo). Il rifiuto è sempre dietro l'angolo ed è necessario quindi anche imparare a decifrare ed anticipare la reazione del soggetto, scegliere con estremo interesse ed attenzione i nostri futuri soggetti in base ad una attenta analisi degli stessi.
Bisogna poi imparare a fare una distinzione importante, poi, tra Modella/a e persona di bella presenza. Il web è ormai pieno di soggetti che si definiscono "modelli/e" perchè fotografati più volte e in più occasioni ma in realtà le competenze professionali sono ben altra cosa.
Una modella vera, con esperienza, ha una serie di competenze e capacità ben comprensibili e di conseguenza anche un tariffario che rispecchia proporzionalmente sia le capacità che la notorietà del soggetto stesso.
Non c'è però da stupirsi se anche una ragazza alle prime armi avanzi qualche richiesta ragionevole di rimborso spese: ognuno ha diritto di dare al proprio tempo un valore, sta a noi valutare se è il caso o meno di accettare.
Allievi al lavoro durante un mio Workshop di Ritratto |
A chi mi chiede dove poter trovare qualche soggetto per iniziare consigio sempre persone, in genere ragazze, con cui collaboro e di cui sono certo della serietà e competenza: come già detto l'importante è iniziare, poi pian piano, utilizzando i tag e la visibilità dei social, le occasioni aumentano esponenzialmente. A volte è sufficiente fotografare una sola persona giusta per innescare una serie di contatti utili. (in questo caso può valere la pena investire qualche soldo in più se il sogggetto ha una visibilità molto alta).
Man mano che il numero e il livello delle immagini sale aumenta anche il numero di persone che spontaneamente inizierà ad interessarsi alle vostre fotografie.
E il problema sarà risolto.
La lista dei miei partner si allunga sempre più. Happy! |
Ti interessaquesto argomento o approfondire il ritratto?
Segui il mio sito e il miei profili social
e partecipa ad uno dei miei prossimi Workshop
31 GENNAIO - MILANO
7 FEBBRAIO - PARMA
info@ugobaldassarre.com
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.