// Summer Time Mood

Uno degli aspetti interessanti del mio lavoro è quello di poter conoscere posti nuovi, anche vicini a casa, che probabilmente non avrei mai visto. E' il caso del bellissimo Agriturismo "Il Salice" in cui ho realizzato un servizio matrimoniale e che, pochi giorni dopo, è stata la location di questo servizio molto estivo con la bellissima Maria Chiara.




Oltre al fondamentale apporto di una brava truccatrice, come nel caso specifico è stata Giulia Ravazzoni (Parma), per location così complicate è sempre opportuno avere una mano di aiuto extra, e qui entra in gioco Lorenzo Poletto che è stato ottimo e versatile assistente per tutto il pomeriggio.


Il servizio consisteva in una serie di ritratti ispirati alla moda mare, a bordo piscina e nell'atmosfera estiva del posto. 
Una delle difficoltà maggiori in questo genere di location è la gestione della luce naturale: spesso è troppa e/o arriva dalla direzione sbagliata rispetto alle proprie esigenze.
Per questo motivo avevo portato con un set-up completo per foto in esterna, comprensivo di flash (Godox 860II comandato in remoto con Xt-1 in versione Olympus) e softbox  (Softbox 60x60 con staffa S) con aste, pannello riflettente e traslucido, diversi stativi.
Domare la luce naturale può non essere sempre facilissimo, meglio essere pronti. 




L'uso del Pannello riflettente si è rivelato molto utile nella prima fase, quando il sole era abbastanza alto e permetteva una illuminazione di "rimbalzo" molto interessante. Inoltre è abbastanza semplice da gestire perchè il risultato dell'illuminazione è visibile in tempo reale e quindi è facile apportare correzioni. Il lato dorato ha permesso una luce più "glam" che si contrapponeva molto bene a quella solare del tardo pomeriggio.



Per qualche scatto fuori dalla zona piscina ho utilizzato una zona d'ombra con controluce naturale tra il fogliame e un flash di schiarita, per mantenere comunque un look naturale e non artificiale dell'illuminazione. Anche in questo caso, Lorenzo, è stato molto utile perchè nonostante lo stativo ci muovevamo ai bordi della piscina in equilibrio molto precario e se il flash caduto sarebbe stato un bel disastro. 




L'ultima parte del servizio si è svolto in acqua (e vuoi non farla entrare in acqua sta povera ragazza con quel caldo!?). In questo caso ho optato per una illuminazione con flash, più decisa per contrastare il forte controluce.



Anche un servizio così semplice porta con sè diverse problematiche da dover prevedere e risolvere sul campo se inaspettate. Ci aspettavamo ad esempio una piscina abbastanza libera, mentre per un bel pò ci siamo dovuti muovere assieme a ospiti della struttura, La presenza di estranei può essere un forte fattore di stress, meglio metterla in conto sempre e farlo presente alla modella.


Un bel tuffo per concludere

La giornata è stata molto calda, è servito in più di una occasione un rifornimento di acqua e avere una persona che possa occuparsi di queste incombenze è decisamente salutare per tutta la riuscita. 

Vi lascio con qualche immagine di backstage realizzata da Lorenzo.











Hai una bella location e ti piacerebbe organizzare un servizio promozionale come questo? Contattami Subito: info@ugobaldassarre.com 


SI RINGRAZIA


Giulia Ravazzoni - Make Up 

la papera gialla galleggiante :)

WWW.UGOBALDASSARRE.COM




Agriturismo Il Salice - Capoponte, Pr




Utilizzo solo attrezzature GODOX  UFFICIALI con garanzia Italia da AsphotPro e Distribuite da TOSCANA FOTO SERVICE

Rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia










Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.