// Benro IT-15 e 25. Treppiedi da viaggio e non solo

Non è raro che qualcuno mi chieda consigli su cosa comprare per un determinato uso. Una ragazza che ha frequentato il corso di fotografia con me, qualche mese fa, mi ha chiesto un pò di tempo fa di aiutarla ad individuare un treppiede adatto alle sue esigenze. 
La sua macchina fotografica è molto piccola e leggera (Olympus OM-D Em10) pertanto mi sono orientato su qualcosa di robusto ma non troppo ingombrante.


Quale treppiede?



Uno degli errori più comuni che si fa nella scelta del cavalletto è quello di risparmiare, "tanto non lo userò molto" oppure di prenderlo troppo al di sopra delle proprie esigenze per quanto riguarda peso ed ingombri- Nel primo caso è molto probabile che l'oggetto vi lascerà l'amaro in bocca al primo utilizzo mentre, nel secondo caso, sarà molto spesso inusato per scomodità di trasporto.


Cercando di qua e di là mi sono imbattuto nella serie Travel di Benro, noto marchio cinese ormai annoverato tra i top nel settore: due le versioni proposte,  denominate rispettivamente IT-15 e 25. i due cavalletti riprendono la filosofia del Manfrotto Befree ma con interessanti caratteristiche aggiuntive.

Nascendo con fisolosofia "travel", le dimensioni sono davvero contenute. Grazie alle gambe ripiegabili, a riposo, il prodotto è davvero compato, facilmente trasportabile nella comoda borsa fornita in dotazione.
La differenza sostanziale tra le due versioni è il peso supportato e l'altezza massima. Il modello It-25 ha una struttura più solida e un peso maggiore ma, ovviamente, sopporta carichi maggiori. Il 15 ha una struttura più esile, ma non per questo meno stabile, tenendo su tranquillamente un peso dichiarato di oltre 3,5 kg!






Particolarità davvero interessante di entrambi è che una delle tre gambe si può smontare e trasformare in un comodo monopiede! In un unico prodotto, quindi, e in una unica sacca, soprattutto, vi portate dietro due attrezzi utilissimi. 
Per la mia amica la scelta è ricaduta sul modello più piccolo, mentre per me, dopo qualche tentennamento, su quello maggiore. In quando ad altezza le due versioni non differivano di molto ma ho preferito avere un monopiede utilizzabile (l'altro era poco pratico per la mia stazza!!).
Contrariamente a molti altri prodotti dello stesso tipo, la testa è smontabile e sostituibile, quindi versatile al 100%. 


I prezzi ufficiali sul sito del distributore italiano Rinowa


Di serie, entrambi sono forniti di testa a sfera ad aggancio rapido basata su innesto Arca Swiss, cosa che li rende particolarmente comodi e versatili, contrariamente agli attacchi proprietari della più nota concorrenza. 

Se cercate un ottimo tripod, non solo da viaggio, facilmente trasportabile e molto versatile, i Benro IT 15 e soprattutto 25 potrebbero essere la vostra scelta ottimale.

Il Benro Travel IT-25 sarà il mio compagno di viaggio nella imminente vacanza-viaggio a Matera di cui già abbiamo accennato precedentemente. Sarà un ottimo test sul campo per quanto riguarderà uso e trasportabilità.


#Tips
Consiglio: investite il giusto su questo tipo di accessori. ricordatevi che dovranno sostenere centinaia di euro di attrezzatura in sicurezza se vogliono assolvere bene al loro scopo. 


I treppiedi Benro sono importati e distribuiti in Italia da Rinowa con 5 anni di garanzia ufficiale!

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.