// Photoshop Day 1/3/2015

Domenica 1 Marzo ha avuto luogo una giornata didattica organizzata dal sottoscritto dedicata a Photoshop (e non solo). Sulla scia dell'entusiasmo manifestatosi in seguito alla serata con Fabio (tornate indietro di alcuni post per leggere di cosa si tratta) si è deciso di organizzare questa giornata formativa che si è articolata su tutto l'arco del giorno.


Ecco il gruppo dei partecipanti con il buon Fabio (il barbuto)

Partendo dai rudimenti di Camera Raw (e quindi anche di Lightroom) si è arrivati gradualmente a comprendere concetti di livelli, maschere, fusioni e selezioni in maniera estremamente completa e mai noiosa. Fabio da questo punto di vista è stato davvero un ottimo docente paziente e attento.



Ecco alcuni dei temi trattati:

Camera Raw e Lightroom: differenze e caratteristiche principali
Gli strumenti di sviluppo di Camera Raw
Il Bilanciamento del bianco - Eposizione - Curve - Riduzione Rumore 
Passare da CR a PS 

Photoshop - L'interfaccia e gli strumenti per il fotografo
I livelli e i livelli di regolazione 
Maschere e Selezioni
Opzioni di fusione dei livelli
I pennelli
Correggere le imperfezioni (Pennello correttivo al volo e Timbro-Clone)

Fondere due immagini
Cenni sulle impostazioni per la stampa da Photoshop


La giornata si è conclusa con una esercitazione pratica che ci ha visto elaborare una nostra immagine seguendo le indicazioni che ci eravamo dati da solo: uno degli aspetti più interessanti del corso è stato quello di averci spinto a ragionare con il nostro gusto, a seguire il nostro intuito e non delle regole "a pacchetto" per fare questo o quello. 
Abbiamo ricevuto gli strumenti e le istruzioni, sta a noi farne l'uso migliore. 

Seppur da organizzatore, ho seguito attivamente e con estrema attenzione tutta la giornata. Nonostante si siano affrontati argomenti che potevano sembrare scontati o banali per qualcuno che avesse già una infarinatura di Photoshop, l'approccio metodico e ordinato a come affrontare una immagine, ha reso comunque il tutto estremamente utile per tutti.

Una simpatica pausa pranzo tutti assieme ha reso il tutto ancora più "friendly" come ottima ciliegina su una deliziosa torta.

Insomma, un corso base, sì, ma ricco di nozioni, trucchi e tecniche per tutti. 

Dato il successo della edizione #1 di questo corso all-day-long siamo pronti a replicare e a proporre anche un livello più avanzato. A breve, nuove in tal senso.

Intanto ringrazio tutti i fantastici partecipanti di questa edizione

Gabriele, Mirko ed Elisa, Andrea, Francesco, Sara e... me stesso (in quanto anche partecipante :DD ), senza dimenticare il bravo Fabio Bertozzi per la riuscita della giornata.


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.