// La pubblico o non la pubblico?

Lo scatto di Giorgia in bianco e nero è un bello scatto. Posa, espressione, luce. mi piace tutto, trasmette naturalezza, bellezza e quel pizzico di "pazzia". Ma non è stata l'unica versione realizzata da quel fotogramma. Prima della versione in b/n ho eseguito una elaborazione "un pò particolare" per ricreare una atmosfera più "rock" e rendere meno statica l'illuminazione.
Il risultato finale mi è piaciuto subito ma non ha trovato i favori del mio "consulente" che ha preferito di gran lunga la versione in bianco e nero per via delle dominanti introdotte, un pò penalizzanti per la bellezza della pelle. 



Giorgia C. - ritratto in luce flash e PP digitale.


Tuttavia la sensazione di aver omesso uno scatto ben riuscito si era ormai impossessata di me e, avendo da sempre basato la mia mia produzione fotograficamente sul mio gusto (buon gusto, oserei dire), ho sentito questo un tradimento nei miei stessi confronti. Ed ecco che, preso coraggio, ho mostrato pubblicamente questa prima versione.

Sono anni ormai che ho "violentato" il mio io fotografico a propendere per una ed una sola interpretazione di uno scatto. Odio i bivi, le scelte lasciate all'osservatore: "secondo voi è meglio o questa altra?". Se non è l'autore a sapere quale sia la versione migliore chi altri lo deve sapere? 
In questo caso specifico, purtroppo, il dubbio vi è stato ed oggettivamente la versione in Bianco e Nero è la migliore.

Nonostante questo, mi sento abbastanza sicuro nell'affermare che senza il parere "depistante" questa sarebbe stata l'unica versione in circolazione dello scatto. Lo stesso soggetto ritratto, vedendola, l'ha molto apprezzata, più della versione ufficiale.

Questo comporta una serie di considerazioni relative a quali siano le regole da seguire e quali quelle da infrangere, a quanto il giudizio personale, a volte, sia più importante di quello oggettivo-estetico  e via dicendo, per giungere alla conclusione che alla fin fin della fiera, se il risultato piace, molto probabilmente piacerà anche al proprio pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.