// Corsi e Iniziative per il 2015

Il mondo della fotografia è cambiato e continua a cambiare in continuazione. Tendenze, attrezzature, tecnologie. tutto è sempre in divenire, in continua evoluzione. Ma se c'è una cosa che non è mai cambiata nel corso dei decenni è il gusto di scattare una bella fotografia, nei modi e nei tempi corretti con piena consapevolezza di quello che si è fatto. E' innegabile che oggi, rispetto al passato, sia molto più semplice realizzare buone foto con strumenti sempre più sofisticati e di facile utilizzo (pensiamo ad esempio agli smartphone di ultima generazione) ma è allo stesso tempo palese che sia venuto a mancare qualcosa, in questo nuovo processo di cattura delle immagini, quella componente umana, riflessiva, che crea la magia della fotografia.







E allora, perchè non provare a capire, migliorare, evolvere la propria conoscenza? Conosco decine di persone che hanno appeso la loro reflex analogica "al chiodo" perchè ormai scomoda e pensano di essersi dimenticati come si fa una bella foto. Ci sono altre persone che invece si sono lasciate travolgere dalla potenza dei software di ritocco, perdendo di vista, invece, in risultato finale di una fotografia. Ci sono persone che scattano scattano scattano ma non hanno mai visto davvero una stampa di un loro files e altre ancora che vorrebbero approfondire alcune cose piuttosto che altre.


Ecco, in questo stato di cose, si pone la mia proposta di corsi e formazioni. E' un progetto che è stato avviato ormai diversi anni fa e che continua di anno in anno a raccogliere partecipanti. Al corso Base di Fotografia che è ormai giunto alla ottava edizione (se non erro) si è affiancato il corso Avanzato e, dallo scorso anno, anche una serie di incontri con autori o professionisti del settore da cui poi stanno nascendo attività collaterali.

Non ho la presunzione di poter insegnare o spiegare qualsiasi cosa e proprio per questo seleziono persone in grado, meglio di me, di trattare determinati argomenti. 
Alcuni eventi, come i Workshop verranno svolti in sinergia con altri docenti, in modo che i partecipanti possano trarre il massimo in ogni argomento trattato.


Non è solo una questione di lavoro. La fotografia, in generale, è una disciplina che ha tanti risvolti sociali e mi piace pensare che chi partecipa alle mie iniziative possa cogliere nel migliore dei modi anche questi aspetti: il rispetto per il soggetto trattato, l'attenzione ai dettagli di una scena, la consapevolezza di alcuni comportamenti e le conseguenze che questi possono portare. La fotografia tocca, consciamente od inconsciamente, tanti aspetti della vita di ogni giorno e sviluppare, anche questa consapevolezza, è molto importante.


Per questo anno, come sempre sono in programma almeno due edizioni del Corso Base (il primo parte il 28 gennaio, c'è ancora qualche posto!!!), giornate dedicate a Photoshop, al ritratto in studio e all'aperto. Per qualsiasi informazione e per ricevere aggiornamenti su queste inziative potete contattarmi tramite email (info@ugobaldassarre.com) o tramite la mia pagina facebook Ugo Baldassarre [Ugo B, Photo].



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.