// Ritratto + Micro 4/3 Day a Medesano

NOTA INIZIALE: Iniziative interessanti, utili e divertenti come quella di seguito sono possibili grazie all'impegno di tante persone e sponsor che operano sul territorio. L'unico modo che si ha, per non far perdere entusiasmo e voglia di fare a costoro, è supportare il loro lavoro e comprare Materiale di Importazione Ufficiale con Garanzia italiana.


Spesso mi dicono che sono molto bravo a dare i consigli giusti, a capire le esigenze degli altri. Mi piace stare sia di qua che di là, e proprio questo mettermi anche nei panni degli altri mi aiuta a vedere le cose diversamente. Ho sempre trovato limitante andare a qualche fiera e/o giornata espositiva di materiale fotografico, toccare con mano il prodotto senza averne però la possibilità davvero di farci qualcosa. Uscire fuori dalla porta, scattare una foto ad un passante o ad un auto o una pianta, valutare qualcosa di fretta, senza possibilità di fare confronti etc.



8 APRILE - Introduzione al Ritratto e Open Day Micro4/3 (foto Fausto Bassoli)



La bellissima Villa La Caplera, a Medesano PR che ci ha ospitato (foto Luca Mondini)






Elisa - Foto by me

Gloria - Foto by me

Dimostrazione con luce flash con Martina durante il 2° WS

Luce Naturale VS Flash con Sofbox piccolo



Giorgia A. - Foto di Stefano Teneggi


 E allora, mi sono domandato, perchè non creare qualcosa che possa soddisfare questa esigenza che sentivo mia che che sapevo essere condivisa anche da altri. Detto, fatto. Ed eccoci qui, in una bella domenica soleggiata di inizio primavera, in una splendida location a Medesano, alla villa La Caplera, a scoprire la qualità e la bellezza del formato Micro 4/3 ma allo stesso tempo passare del buon tempo in compagnia.




Era nata come una giornata dimostrativa di ritratto, come quella di Colorno, a novembre, in questa bellissima villa che mi era stata messa a disposizione ma si è trasformata in qualcosa di più grande, coinvolgente e divertente.
Ho parlato di questa idea con Stefano, titolare del negozio Photoshop Parma, unico rivenditore specializzato in mirrorless Olympus e Panasonic (ma non solo) nella provincia di Parma che ha abbracciato l'idea con grande entusiasmo.


(foto Enrico Zermani)

Giorgia F. - Foto di Campani Stefano



Da qui, il passo a coinvolgere direttamente i due grandi brand, è stato naturale e così la mia giornata di ritratto si è trasformata nella giornata di tutti: un bellissimo OpenDay fotografico in cui è stato possibile scattare liberamente nella location, con delle bravissime ragazze che si sono alternate per tutto il giorno, curate splendidamente nel look dalle bravissime truccatrici; provare, confrontare, utilizzare e valutare materiale fotografico e scoprire le potenzialità di questo sistema.




Le nostre bravissime Make Up Artist (foto Enrico Zermani)

(foto Enrico Zermani)

Elisa - foto di Lara Grassi

Elisa - foto di Antonello Zaccaria

Ai due stand Fowa e Polyphoto era possibile avere accesso a tutta la gamma di prodotti Olympus, qualche novità Tamron e Lumix G, compresa qualche succosa novità appena uscita
Il personale presente era in grado di rispondere a quesiti di natura tecnica e non solo, offrendo anche servizio di aggiornamento firmware delle macchine e lenti per chi ne avesse fatto richiesta.


(foto Enrico Zermani)

(foto Enrico Zermani)

E io? Bhe io ho fatto il mio. Due mini-workshop introduttivi al ritratto, al mattino e pomeriggio. Avevo entrambi i turni esauriti da settimane già, ma sono riusciti ad accontentare anche qualcun altro in extremis, facendo partecipare tutti ad una delle due sessioni di circa 1h e mezza di teoria per poi passare agli scatti liberi. 
E chi non faceva il corso? Bhe, tra buffet, modelle a disposizione e location, non aveva certo di cosa annoiarsi.



Martina -  Foto di Campani Stefano
Gloria - Foto di Campani Stefano


Ho visto tanta allegria, tanta gioia di stare assieme, di fare amicizie nuove o semplice e rapido scambio di opinioni, e questo ha ulteriormente sottolineato la mia convinzione che la fotografia deve anche essere un pò un collante tra le persone che la praticano, un motivo per uscire di casa e incontrare amici e nuove persone. Deve essere motivo di incontro e non di scontro e che tutto sommato, molti, hanno solo bisogno di una spintarella per andarsi a divertire.



Ecco, a conti fatti è questo quello che io, Stefano e tutti gli altri organizzatori pensiamo di aver fatto: avervi ricordato che fotografare è divertente e che è bello stare in compagnia e che  volte serve solo l'occasione per tirar fuori la fotocamera.
(foto Enrico Zermani)


La villa, La Caplera, ha avuto un ruolo centrale nella riuscita del tutto. Il salone acustico con l'immensa libreria, è stato l'ambiente principale in cui si erano presenti le realtà espositive, mentre la sala adiacente è stata l'aula-corsi. Al piano superiore , sul ballatoio, le make up artist truccavano e preparavano le ragazze, mentre due stanze sono state adibite per l'uso con luci artificiali: nella prima, piccola, ho posizionato il Led Godox 500W, nella seconda, l' SL60W + StripBox  Tutti hanno avuto occasione di provare dal vivo i prodotti realizzando scatti quindi anche in interni in luce artificiale.
Durante i due workshop ho mostrato le potenzialità di un sistema di illuminazione minimalista con led o flash mostrando il Godox Ving 860II e l'AD 200 assieme al commander X1-t.






I feedback di tutti sono stati entusiastici, per cui, ci saranno sicuramente novità, in futuro sulla stessa lunghezza d'onda.
le immagini a corredo di questo pezzo sono state fornite da vari partecipanti, anche perchè in queste occasioni sono davvero presissimo a fare altro, e ringrazio pertanto tutti coloro che hanno contributo.



(foto Fauso Bassoli)

Molte grazie anche a tanti amici lontani che sono venuti a presentarsi e a dimostrare stima e fiducia nei miei confronti (e non solo). 






(foto di Luca Mondini)


Ringrazio davvero tantissimo tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, le modelle, le truccatrici, il padrone di casa Gianpaolo e gli sponsor della giornata.

Modelle: Elisa Benassi, Giorgia Freddi, Giorgia Amato, Gloria Caleffi, Martina Freddi

Make Up: Chiara Montemurro, Grazia Masdea

Il nostro video operatore ufficiale, Enrico Zermani 

I migliori autori selezionati su Micro 4/3 italia che hanno esibito i loro scatti migliori. Ecco il video che è stato tutto il giorno i demo.



Le migliori foto e autori del Gruppo Micro4/3 Italia (marzo 2018)

Top Selection from Ugo on Vimeo.





Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con chi vuoi e dove vuoi! 

SE VUOI SUPPORTARE IL BLOG puoi fare una OFFERTA!





TUTTI I PARTNER DELLA GIORNATA
WWW.PHOTOSHOPPARMA.IT


























Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.