// Laurent Scheinfeld: da Parigi con Amore

Contrariamente a quanto molti fanno, mi piace circondarmi, su Flickr, di autori e fotografie che mi piacciono davvero. Non mi interessa il numero di contatti o di like o di stelline etc etc. Mi piace accedere alla mia home e vedere immagini interessanti. In questo moto ho avuto modo di "conoscere" alcuni autori e alcuni mi sono piaciuti a tal punto da decidere di contattarli e approfondire la conoscenza. E' proprio in questo modo che ho conosciuto questo autore.


Tutte le foto del post sono di Laurent Scheinfeld  e pubblicate con suo permesso.

Laurent Scheinfeld 

Laurent Scheinfeld mi ha colpito da subito, per la sua metodicità, per il suo occhio micidiale, per quanto con poco riesca a raccontare tanto. C'è tutta Parigi (e non solo, direi l'umanità intera) nella sue foto, pur non spostandosi di molto dal suo punto di osservazione privilegiato. Guardare le sue foto è come assistere ad una specie di "grande fratello" che ci racconta tante, tantissime storie di tantissimi sconosciuti che, però, in breve non lo sono più. 
C'è simpatia, ironia, ma anche attenzione e uno sguardo socialmente attento dietro la Leica Monochrome di Laurent. 


Laurent Scheinfeld 

Laurent Scheinfeld 

Laurent Scheinfeld 

Prima o poi tutti passano da lei, la grande torre e così Laurent costruisce le sue ministorie, brevissime e intense. Lo ammetto, lo adoro. 
E mi affascina soprattutto il modo in cui il quotidiano diventa racconto, pieno di emozioni.

Laurent Scheinfeld 

Le foto di questa lunghissima serie sono scattate quasi tutte da la Esplanade du Trocadero seguendo spesso un metodo molto bizzarro ma originale (e si vede): iperfocale, macchina ad altezza ginocchia e scatto senza guardare nel mirino!! Indubbiamente un punto di vista moooolto originale.

Laurent Scheinfeld 

Con una media di 700 scatti a giornata, Laurent ammette di aver collezionato almeno 30,000 click dinanzi alla grande torre nel corso dei mesi e degli anni. 

Laurent Scheinfeld 

La varietà di soggetti, situazioni e, soprattutto, comportamenti bizzarri che turisiti, passanti, curiosi o anche operai in pausa, rende questo progetto un continuo pozzo di ispirazione che difficilmente, come l'autore stesso ammette, potrà essere noioso.

Laurent Scheinfeld 


Per vedere tutte le foto di Laurent Scheinfeld potete dare uno sguardo, molto attento, al suo Flickr <<< click    

Che altro dirvi se non "prendiamo esempio" e portiamo avanti progetti personali originali che siano nostri e solo nostri!!

Tutte le foto presenti in questo post sono state scattate da Laurent Scheinfeld. E' stata chiesta e concessa l'autorizzazione alla pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.