// Festival della Fotografia Etica - Lodi

Ieri il tempo faceva davvero schifo. Nebbia, pioggia, freddo. Tutto avrebbe indicato una tranquilla mattinata al calduccio ma c'era un evento che non potevo perdere e infatti così è stato. Sveglia presto e partenza direzione Lodi per essere puntuale alla visita guidata della mostra di Mariano Silletti.

Ma facciamo un passo indietro. Perchè Lodi? Contrariamente al pacifico torpore intellettuale che ha avvolto numerose città d'arte italiane, ci sono realtà perennemente in tumulto e ricche di iniziative. Tra queste possiamo annoverare adesso anche Lodi e il suo Festival della Fotografia Etica, una rassegna giunta alla sesta edizione che si è ritagliata uno spazio di notevole importanza nel panorama italiano ed internazionale anche grazie all'altissima qualità dei lavori in concorso e alla cura posta nella organizzazione (tutta di volontariato, tra l'altro. Per chi fosse interessato, c'è il link nella homepage).



Ma torniamo a noi. Il vincitore della categoria Premio Giornalistico Italiano - Storie Brevi è andato (e onestamente non riesco a immaginare un altro vincitore) a Mariano Silletti che ieri, appunto, era presente sul posto per raccontare la sua storia: Ludovicu. Ma parleremo di questo in un altro post, quando Mariano avrà risposto ad alcune mie curiosità.

Per oggi vi voglio solo dire di andare assolutamente a fare un giro a Lodi il prossimo week end che è anche l'ultimo. Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.


Per accedere a tutte le mostre è sufficiente acquistare il braccialetto arancione che da diritto all'entrata a tutti i siti espositivi.
Un grande fotografo italiano, Franco Paggetti, ieri presente alla mostra di Mariano, ha definito l'evento come splendido al contrario di tante altre "porcate" che si vedono in giro e non si può che sottoscrivere. 

Una chicca per gli amanti di mirrorless e Fuji in particolare: la presenza di un piccolo stand in cui è possibile provare macchine e lenti in tutta tranquillità. Per qualcuno che conosco, potrebbe essere già un buon motivo di fare una passeggiata a Lodi :D

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.