// Giornata di Ritratto 29/3/2015 - Cosa si è fatto - pt2

Ok, vi ho detto che stato tutto bellissimo etc etc, ma che cosa si è fatto? Come da programma la prima oretta è stata dedicata all'introduzione, le presentazioni e le finalità della giornata. Devo dire che è andata bene, nessuno ha preso sonno (e ho scelto proprio il giorno del cambio di ora!!), quindi si è partiti col piede giusto.
C'è stato anche spazio per qualche cenno di teoria fotografica, ma veramente pochissimi minuti dedicati alle focali e alla pdc, poi si è passato ad illustrare l'arsenale di accessori che avremmo avuto a disposizione durante la giornata.

Un bel manipolo di scatenati



(foto di Luca Ceci)



Luci continue (economiche), luce continua professionale, sofbox, ombrelli, stativi, pannelli, flash, triggers, colorchecker, esposimetro...
Le tre modelle rappresentavano tre diversi livelli di difficoltà e approccio alla fotografia di ritratto. Con la meno esperta non era possibile lasciarsi andare troppo a tecnicismi perchè gran parte della nostra attenzione era riversata sulla gestione della ragazza stessa. La più esperta, invece, ha permesso di potersi cimentare in divagazioni tecniche, uso delle luci più accurato etc. Insomma, ce ne era per tutti i gusti e, proprio per questo, ognuno ha trovato più o meno affinità con qualcuna piuttosto che un'altra.




(foto di Luca Ceci)

 (foto di Luca Ceci)

Nonostante una grande varietà di capacità e conoscenza dell'argomento, senza considerare anche la promiscuità delle attrezzature presenti, il livello generale delle foto è stato molto soddisfacente, segno che, come sostengo da tanto, non è la macchina a fare il fotografo ma è il fotografo a fare la foto e, contemporaneamente, che per fare una buona foto non ci vuole una scienza arcana ma solo un pò di impegno, pratica, e voglia di fare. La fotografia è una cosa bella ed adatta a tutti, non mi stancherò mai di dirlo.

(foto di Gudo Zoni)



(Foto di Luca Ceci)

(Foto di Giovanni Chiodo)

(Foto di Anna Papkova)

(foto di Luca Ceci - PP by me)


(foto di Lara Alessio)



A corredo di questo blog troverete un pò di foto dei vari partecipanti, che devo dire se la sono cavata davvero molto molto bene.







Curiosità della giornata: Tra Sony, Nikon, Pentax, Fuji... Canon era davvero in minoranza con solamente una utilizzatrice ufficiale tra le partecipanti e la mia assistente Elisa. Poco, male, l'unica partecipante non ha avuto rivali nel poter provare l'ebrezza di utilizzare un 85mm 1,2 L messoci gentilmente a disposizione!!!




Tutte le foto di Backstage di questo post sono di Elisa Morabito.




Hanno detto di questa giornata....



"Uno dei workshop più curati e ben organizzati cui abbia mai preso parte" 
(Silvia Raiba, Make Up Artist professionista"

"Piaciuto? Molto! E tu sei stato un ottimo maestro" (Lara)

"Mi aspettavo una bella giornata ma ha superato le mie aspettative!" 
(Daniela, modella)

"Hai una modalità perfetta di insegnare e fare appassionare" (Mirko)

"Fantastica esprienza. Grazie a tutti!" (Guido)

"Sono rimasto molto soddisfatto dell'evento e della splendida giornata" (Nicola)







PER INFORMAZIONI SUI PROSSIMI EVENTI
www.ugobaldassarre.com
info@ugobaldassarre.com











Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.