// Set Up(s)

Oggi è il giorno degli arrivi. Arriveranno finalmente gli amici vacanzieri e si darà inizio, da domani alla parte fotografica della vacanza. Nel frattempo in questi giorni di ambientamento hi potuto provare un po' qualche veloce set up dell' attrezzattura per stabilire con cosa sarà meglio girare in questi giorni.
Il 90% delle foto fin ora realizzate è stato fatto con la comodissima Panasonic G6 e il fido 14-42: una accoppiata leggerissima e di gran qualità. Nella borsa, il Lowepro Passport Sling II, è sempre accompagnata dal 45-200 OIS, che nonostante sia servita poco è sempre una garanzia. Dove la G6 non mi convince tantissimo (non per colpa sua, sia chiaro, ma per il fatto di non avere altre ottiche) è nella gestione dei ritratti Finchè si tratta di fotografare panorami, scorsi, dettagli è una vera manna ma senza una ottica bella luminosa in grado di "staccare" un po' i piani mi limita un po' in alcune cose.
 
 
Comprata quasi un anno fa, trova finalmente utilizzo anche lei

Diametralmente opposta è la borsa Tamrac -Adventure Messenger 4- in cui hanno trovato comodamente posto la A900 con il 24-70 (che finalmente ho potuto un po' utilizzare) e l'altro campione, l'80-200 HS. Per problemi di spazio ho dovuto rimuovere l'impugnatura aggiuntiva, ma anche così è una soluzione che mette a dura prova anche le spalle più robuste. La qualità delle immagini è ovviamente fuori parametro, ma la scomodità non è da sottovalutare. Penso che utilizzerò questa soluzione nelle uscite più miste, quelle in cui si alterneranno situazioni diverse e in cui potrei aver bisogno di passare da un tipo ad un altro di foto senza dovermi preoccupare di non aver qualche limite.
 
Per adesso si è parlato solo di zoom e infatti non credo di utilizzare altro. L'unico fisso in ballottaggio, per adesso è il 35mm 1.8 per la A77. Spenderò due parole a favore di questo piccolo gioiello molto volentieri dato che è una delle ottiche con il miglior rapporto qualità prezzo mai provate. Nitido e preciso anche sull'esigente sensore della A77 è veramente un MUST HAVE per chiunque usi soluzioni APS-c targate Sony. Se porterò un fisso con me, sarà lui.
L'ottimo Samyang 85, al momento, è relegato solo per fare qualche bel ritratto a mio figlio :)
 
 
 
La A77 potrebbe essere l'uovo di colombo, in abbinamento al bellssimo 16-50 2.8 che già mi accompagnò nelle precedenti due discese. Flessibile, veloce, supera il limiti della G6 e pesa molto meno della A900. l'unico problema è che non ho più un tele di gamma media dal peso contenuto da abbinargli e quindi dovrei putare nuovamente sull' 80-200 andando nuovamente ad appesantire molto la borsa. La soluzione definitiva potrebbe essere quindi A77 +16-50 e 30mm e G6 con 14-42 e 45-200 nella stessa borsa (non ci staranno mai ^^' ) oppure stabilire di volta in volta quale sarà il corredo migliore da utilizzare.
In tutte le opzioni non potrò fare a meno del mio mitico "manfrottino", un treppiedi portatile che comprai anni or sono, tascabile, che si è rivelato il miglior acquisto della storia in questo settore. E' veramente incredibile il peso che riesce a sostenere agevolmente un oggetto così piccolo.
 
Il programma per i prossimi giorni include:
visita al Alberobello, Sassi di Matera, Altamura, Craco la città fantasma, Grotte di Castellana, escursioncina sulle murge di Matera ed entroterra Lucano, Bari e altre cose da definirsi in base alle esigenze che verranno fuori man mano.
Non mancheranno certo occasioni di mettere alla frusta tutto l'armamentario in nostro possesso. :)
 
A fine avventura vi racconterò come è andata, pro e contro e come se la sono cavata le varie borse.

2 commenti:

  1. Va bene tutto eh, ma quella Tamrac si può giustificare solo come un castigo di Dio per i tuoi peccati :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah. L'avevo presa solo per tenere accessori e lenti durante le cerimonie ma poi non é mai servita . Ha trovato nuovo impiego.

      Elimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.