// Workshop Time

Oggi pomeriggio, finalmente, ha avuto luogo il primo atto del workshop base di ritratto. La location è stata la sala di posa di Evolucion Studio a Lemignano (PR).



Ho deciso di realizzare una versione "light" di quello che sarà proposto in futuro come una attività lavorativa vera e propria al pari dei corsi di fotografia già avviati da diverso tempo. 

Prima però di proporre una novità come questa (la novità era il fatto di essere in una sala posa) ho valutato che sarebbe stato utile fare una prova su strada generale e per questo ho radunato uno staff, 4 volenterosi e ho dato il via a quello che è stato un pomeriggio davvero divertente.
E non lo dico io, me lo hanno detto i protagonisti della giornata, tramite i loro commenti e i ringraziamenti che sono arrivati puntualissimi a fine sessione.

Doina, Giulia e al centro Silvia Scala (make up)

La scelta delle due modelle, volutamente non professioniste, è stata dettata dal voler utilizzare due tipologie completamente differenti, sia a livello fisico che caratteriale.
Doina, più introversa e riservata, e Giulia, solare e spigliata: entrambe si sono mostrate sicure e a loro agio anche davanti agli obiettivi dei 4 fotografi che hanno apprezzato la scelta di differenziare così tanto le due.





Il pomeriggio è iniziato con la sistemazione delle luci, due faretti a luce continua da 1000 watt l'uno a potenza regolabile. La scelta di tale soluzione è stata dettata dal fatto che, essendoci quattro fotografi in contemporanea sulla scena, non era nè utile nè consigliabile un approccio con dei lampeggiatori flash: tale scelta avrebbe reso più blandi i ritmi e avrebbe solo creato confusione tra il doversi passare continuamente il trasmettitore o comunque infastidirsi reciprocamente con lampi non desiderati etc.
Inoltre, visto il livello "base" del corso, il poter controllare le luci in questo modo ha reso molto semplice la gestione delle ombre e il controllo delle stesse in tempo reale. La soluzione è stata apprezzata e gradita.

Mentre Silvia, la mua, preparava le due modelle, ho avuto un pò di tempo per fare un veloce briefing: una presentazione della struttura ospitante, qualche suggerimento sulle pose e su come disporre le luci, sull'uso degli obiettivi e delle focali più indicate e una breve presentazione delle due ragazze. Al comparire di Doina pronta a farsi immortalare si è entrati nel vivo del pomeriggio. 
Tutti i partecipanti hanno mostrato, nonostante un iniziale tentennamento e il classico "blocco" tipico di queste situazioni soprattutto per quanto riguarda la richiesta di specifiche posture, un interessamento crescente che non si è attenuato fino alla fine.

Al termine del pomeriggio, dopo 2 cambi a testa per le ragazze, si è fatto un pò il punto di quanto realizzato guardando alcuni degli scatti effettuati, mettendo in luce alcuni errori di inquadratura o uso inappropriato di focali.

La versione "Light" è stata un successo insomma: un momento didattico, di pratica ma anche di confronto tra persone unite da una stessa passione.
Ringrazio a questo punto, doverosamente, tutti i partecipanti (Giovanni, Elisa, Gianluca e Salvatore) Andrea di Evolucion Studio per l'ospitalità, Gianguido Zurli per aver fornito l'illuminazione e il supporto video, e Silvia scala per il make up.
Ovviamente non posso dimenticare le due modelle, Doina e Giulia che hanno fatto al meglio la loro parte.


Gianluca mi scrive " ... io al pomeriggio dò un bel 10!" 
" pomeriggio molto interessante, Ugo ottimo padrone di casa, spiegazioni semplici ma pertinenti e non troppo didascaliche"


e Giovanni ancora " grazie per l'organizzazione e l'ottima compagnia"
"un'esperienza divertente ed utile"

Elisa " l'ho trovato molto interessante"

Sono inoltre stati graditi i commenti volti a migliorare l'esperienza di cui sarà fatto tesoro.


Qualche curiosità:
I partecipanti hanno usato macchine Pentax, Olympus, Canon e Nikon (mancavo solo io insomma con le mie Sony, ma ho usato la Panasonic per qualche scatto).

Per informazioni su iniziative similari contattatemi al mio indirizzo mail
INFO@UGOBALDASSARRE.COM - WWW.UGOBALDASSARRE.COM

per informazioni sulla sala, costi di noleggio, etc
http://www.evolucionfotostudio.com/

Make Up Silvia Scala  - silviascalamua@libero.it 








Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.