A volte alcune fotografie necessitano di studio e preparazione, colpo d'occhio e un pizzico di fortuna. Essere pronti, essere reattivi, esserci... E' sempre stato questo il mantra di un buon fotografo di strada. La "fortuna", pura e semplice, è sempre vista come qualcosa di assai improbabile. Parlo proprio di pura e semplice casualità, come qualcosa che vi casca dal cielo.
![]() |
Matera, 2025 |
Ero a Matera, in occasione dell'annuale festa dedicata alla Madonna della Bruna che, ogni anno, raccoglie migliaia di persone a partire dalle prime luci dell'alba. Dovrei aver abbondantemente raccontato della festa più importante per i materani già anni addietro, pertanto vi invito a fare una ricerca nel blog per saperne di più.
La storia di oggi si svolge in questa cornice, appena dopo la fine della prima fase nota come "la processione dei pastori".
![]() |
Un momento della processione all'alba |
A quest'ora la città è invasa da tantissimi giovani e giovanissimi che hanno trascorso la notte (o la maggior parte di essa) a zonzo per le vie del centro, aspettando l'inizio dei festeggiamenti. Sguardi stanchi e sonnolenti, corpi abbandonati a brevi riposi su giacigli improvvisati si alternano a risate, grida, fischi... In questo scenario può succedere che un ragazzo ti si avvicini e con fare candido ti chieda, semplicemente "me la faresti una foto?".
Ero appena uscito dal bar per prendere un buon caffè e mi ero fermato ad ammirare e fotografare una grossa antica chiave che ornava il muro.
Potrei raccontare e romanzare un pò questa piccola avventura, di come avessi avuto cognizione del grafismo che si stava delineando, di come avessi pre-visualizzato la scena e abbia composto la scena in modo da ottenere l'effetto perfetto. Invece, sarò sincero, non mi sono accorto di nulla. Alla stanchezza di quei giovani si può tranquillamente aggiungere anche la mia, sveglio dalle 4 di mattina, alle prese con la mia bella chiave e che in quel momento aveva solo deciso di accontentare quel ragazzo.
![]() |
Come si vede chiaramente, è stato un one-shot (Raw + Jpeg) |
La sorpresa è arrivata poi, mentre salvavo e riguardavo le fotografie! "Neanche a farlo apposta!" ho pensato tra me e me. E questa foto, lo dico senza vergogna, è stato proprio un colpo di fortuna.
![]() |
A volte la fortuna... |
Non so se l'aspetto estetico della mia OM System OM-3 con il suo inseparabile M.Zuiko 12mm f/2 abbiano contributo a far avvicinare questo ragazzo: non sarebbe la prima volta che uno sconosciuto mi si avvicini chiedendomi di interagire mentre utilizzo questa macchina dall'aspetto molto "friendly".
Certo è che sono molto soddisfatto di questo scatto che, volontariamente o meno ormai porta la mia firma :)
![]() |
la mia OM System OM-3 con 12mm e tracolla artigianale L.C.B |
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.