Anche questa estate ho trascorso diverse settimane in Puglia nel bellissimo territorio del Parco dell'Alta Murgia e anche questa volta non ho perso l'occasione per regalarmi un distensivo pomeriggio di ritratto ambientato con due bellissime ragazze.
Martina e Lisa - Ugo Baldassarre 2024 |
Con Lisa ero in contatto già da diverso tempo, avendo avuto modo di conoscerla già in precedenza; Martina è stata una sorpresa, presentatami da Lisa stessa per l'occasione. Il pomeriggio, programmato ed organizzato per svolgersi a Gravina in una precisa location da me identificata nei giorni precedenti, è stato probabilmente l'unico giorno con meteo avverso di tutto il mese. Se questo da un lato ha un po' alterato l'idea iniziale che avevo in mente, dall'altro ci ha permesso di scattare in completa libertà, con una luce molto diffusa e senza il caldo asfissiante che ha caratterizzato tutta la stagione.
Martina |
Lisa |
Nelle mie passeggiate quotidiane ero incappato, quasi casualmente, in questo angolo di Gravina che si estende sul un lato del canyon: inizia come un parco cittadino con tanto di parco giochi e giostrine e prosegue nel bosco della Murgia vera e propria, senza soluzione di continuità, offrendo scenari bellissimi ma allo stesso tempo molto comodi da raggiungere (almeno per me che non avevo i tacchi! :D).
La situazione, a conti fatti, si è rivelata particolarmente comoda poiché, dato il meteo molto instabile, eravamo sempre pronti a metterci al riparo velocemente, al contrario di quanto sarebbe successo utilizzando una location sperduta nella campagna vera e propria. Anche il poter raggiungere velocemente la stazione dei treni è stato un "plus" gradito che ci ha permesso di sfruttare bene tutto il tempo disponibile. Gravina in Puglia è stata una location davvero perfetta per questo shooting!
Lisa |
Martina |
Lisa |
Martina |
Lisa |
Tutto si è svolto in maniera molto semplice, in luce ambiente naturale. E' questo l'ultimo servizio che ho realizzato con la Lumix G9 (che ho venduto al momento in cui scrivo) e per l'edit finale ho mantenuto la tonalità calda tipica del file Lumix, che ha rappresentato una ottima base di lavoro per la post-produzione (molto semplice) effettuata.
Questa estate, inoltre, avevo portato con me solo una selezione del mio corredo e nello specifico pochi obiettivi: per l'esattezza tutte le foto a corredo del post sono state realizzate senza lenti PRO: i miei due fissi sono stati lo Zuiko 45mm f/1,8 e il 75mm 1,8 accompagnati dallo spettacolare zoom Pana-Leica 12-60mm f/2,8-4 (anche lui ceduto di recente) che, se ancora fosse necessario, dimostrano quanto valido sia il sistema Micro4/3 in tutti i settori pur senza scomodare i “mostri” sacri.
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.