Qualche mese fa mi sono trovato nella necessità di aggiornare il mio smartphone; comprato già quando non era più l'ultimo grido, il mio Redmi Note 8T si era comportato davvero egregiamente per cui ho deciso di dare fiducia al brand e puntare su una nuova versione della stessa serie.
Non è un Camera Phone ma io non lo so e lo uso ugualmente anche per foto :) |
Non sono né
un maniaco né un appassionato di telefonia e dispositivi di questo
genere per cui, ciclicamente, quando è necessario spendere il vil
denaro, mi ritrovo a dovermi barcamenare tra infinte sigle e modelli
che differiscono davvero di un nonnulla.
Per fortuna almeno le
mie necessità mi erano abbastanza chiare e questo mi ha permesso di
fare una cernita a priori abbastanza importante (anche se mi ha
tagliato fuori da numerose possibilità)
I punti fermi erano:
-
molta memoria di archivio (ROM) e buona RAM (almeno 6GB)
- supporto per la scheda MicroSD
-
ricarica veloce
- budget entro i 200€
Per un breve lasso di tempo avevo valutato l'idea di investire molto di più e prendere un bel camera-phone ma, considerando l'uso molto poco delicato che ne faccio e il fatto che nessun telefono di gamma alta ha più la microSD, mi sono attenuto al piano originale.
Intanto una precisazione: le serie di prodotti Xiaomi (senza Redmi) e quelle Xiaomi Redmi sono in realtà prodotti diversi; Redmi è di fatto un sotto-produttore di Xiaomi con una sua gamma di prodotti e da qui l'infinita serie di modelli a catalogo con decine di varianti ciascuno.
Comunque, per farla breve, il modello che rispondeva al 100% a quello che cercavo è stato il Redmi Note 12 nella variante 8 GB (Ram) / 256 GB (Rom) 4G. Le versioni PRO dello stesso non avevano l'espansione della memoria via MicroSD (perchè poi... mistero) e quindi le ho scartate sebbene più potenti.
Come va? Per me, alla grande! La batteria è fantastica, dura una infinità e si ricarica in pochissimo tempo. In pochi minuti è operativo e inuna mezz'oretta si carica al 100%.
Lo schermo è molto bello e tutto funziona bene, La fotocamera, sicuramente non da primo della classe, fa quel che deve: riproduzione di documenti, appunti visuali ec.
Ovviamente la uso spesso anche per “fotografare” quando sono a passeggio o in circostanze speciali e, utilizzata con attenzione, offre buoni risultati: inutile fare paragoni improbabili con apparecchi che costano 5-6 volte tanto ma – mettiamola così – in mani capaci sa fare il suo.
Le APP di mio interesse funzionano tutte correttamente e con buona rapidità anche usandone più di una alla volta.
Nella confezione viene fornita anche il bumper in gomma e il charger per la ricarica rapida: pacchetto completo (cosa che adoro!) a prezzo più che ottimo, considerando che, nonostante il prezzo di listino sia di 299€, lo si trova sempre sui 199 e spesso a meno con coupon e sconti vari.
A corredo alcune foto che ho realizzato in questi mesi con il mio smartphone, elaborate direttamente con Snapseed.
Per maggiori informazioni sul prodotto : Sito Ufficiale (come si vedrà la configurazione 8/256 non è menzionata – non chiedetemi il perchè visto che poi nello store lo vendono e anche nella GDO è presente ^^'')
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.