// Nanlite FS150 - A tutta luce

Qualche tempo fa mi sono trovato nella necesità di sostituire uno dei miei faretti LED Godox SL60 con un modello più potente. Ho infatti iniziato ad utilizzare un diffusore Phottix Raja 150 che necessitava di una fonte di luce più generosa di quanto a mia disposizione. 

Dopo alcune ricerche e valutazioni la mia scelta è ricaduta sul Nanlite FS-150, un faretto led di elevata potenza  e potenza che unisce l'indiscussa qualità del marchio ad un costo molto più accessibile rispetto alla più rinomata e famosa serie Forza. 

 


 

Nanlite è un marchio che si è fatto strada, in poco tempo, nel mercato delle luci professionali grazie a prodotti di elevata qualità, sia luminosa che costruttiva, ad un prezzo tutto sommato competitivo (rispetto ad altri prodotti di gamma alta).  La serie FS è stata quindi una piacevole sorpresa poichè offre la qualità del marchio ad un prezzo più contenuto: infatti questi illuminatori funzionano solo a rete di corrente (contrariamente ai Forza pensati per essere utilizzati ovunque).

La qualità del prodotto si sente subito, dall'apertura della confezione. Già la parabola standard, di serie, è molto rifinita e offre un rivestimento interno (la parte argentea) molto smerigliata, in grado di massimizzare il riflesso luminoso (metterò una foto per rendere meglio il concetto). 


La cura dei materiali è notevole, con plastiche di alta qualità e metallo: il prodotto si rivela di ottima fattura, con movimenti precisi dei comandi e blocco deciso dello snodo. Comodo l'innesto standard Bowens-compatibile nativo.

Il funzionamento del faretto è, ovviamente, semplicissimo: è sufficiente accenderlo e regolarne la potenza. Tuttavia è presente anche un ricco menù di effetti speciali luminosi (lampeggio, temporale, etc) molto utili nelle produzioni video. 

 
 



La potenza dichiarata unitamente all'indice di bianco CRI 96 / TLCI 98 con temperatura colore 5600/K è risultata perfetta per lo scopo previsto: luce bianca uniforme e perfettamente diffusa, utilizzabile anche a distanza media dal soggetto restituendo una ottima qualità di immagine finale (riesco a tenere gli ISO più bassi che prima). 

 

Un tutorial video in cui si vede in azione il Nanlite FS-150


Considerando il prezzo molto competitivo cui viene proposto, molto vicino a competitors decisamente meno curati, questo Nanlite FS150 è un prodotto davvero consigliabile a chiunque abbia uno studio/sala posa e necessiti di buona luce per le proprie foto o produzioni video.
L'unica mancanza che mi sento di segnalare è l'assenza all'interno della confezione di un controller/radiocomando per regolare la luce a distanza (un classico telecomandino radio sarebbe stato apprezzabile)

 

 

WWW.UGOBALDASSARRE.COM

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.