// Letture Portfolio. Fatele!

Se c'è una cosa che ancora è poco chiara ai tantissimi appassionati e praticamenti di fotografia, di qualsiasi livello e capacità, è che aver realizzato (o essere in grado di farlo) fotografie belle, perfette, spettacolari (e quanto altro) non è assolutamente sufficiente per definire i contorni di un buon lavoro.
Anche quando si ha la certezza di avere del buon materiale per le mani, finchè non gli si riesce a dare un senso, un ordine, un "ritmo" sarà sempre come guardare qualcosa allo stato "grezzo".  

Lettura portfolio da MuSa Fotografia - Aprile 2022



La parte più difficile, contrariamente a quanto troppi credono, non è la post-produzione dei propri files, bensi la selezione delle foto, l'editing (termine che include non solo la selezione ma anche l'ordine  sequenziale di visione finale).
E anche una volta fatta questa, resta ancora da ragionare sul come mostrare, sul dove proporsi, sul chi sarà il nostro destinatario finale.

Nella maggior parte dei casi sono tutte decisioni che è davvero difficile realizzare in proprio e torna davvero utile una "spintarella" dalle persone giuste.

Qualche settimana fa, con From Parisi With Love ero in "stallo": ero molto soddisfatto della selezione finale delle foto (fatta e cambiata mille volte, scontrandomi con necessità extra-fotografiche come la necessità di eliminare un paio di scatti eticamente discutibili sebbene spettacolari) ma sapevo che mancava qualcosa che non sarei riuscito a vedere da solo.  


E l'occasione giusta è arrivata a fine Aprile, quando ho presentato il lavoro (già in bozza quasi definitiva) alla lettura portfolio indetta da MUSA FOTOGRAFIA (di Sara Munari) a Monza.
E' stata una esperienza davvero importante ed interessante che consiglio vivamente a tutti. Ho visto il mio lavoro attraverso gli occhi di chi quotidianamente consuma centinaia di immagini ed ho potuto verificare alcuni punti di forza e alcune debolezze.
Ho selezionato attentamente i due lettori di cui volevo il parere tra la rosa dei presenti (è importante sapere da chi si sta andando, cosa fa, cosa ha fatto, di che si occupa nel mondo fotografico etc): una foto editor e una fotografa-docente. 

 

Sara Munari impegnata in una lettura portfolio nella sede MUSA di Monza


Attenzione! Andare ad una lettura portfolio è stato come chiedere una opinione, non andare a far fare il lavoro a qualcun altro.  Le opinioni ricevute, tra l'altro sono state discordanti, tra loro (ed è normale così! si parla di pareri personali maturati sulla propria sensibilità-cultura-preparazione etc) e questo mi ha permesso di orientarmi attraverso considerazioni del tutto sensate, interessanti e che ho fatto collimare con le mie certezze ed esigenze. Il lavoro finale quindi è un mix di tutto questo ed è stato più appagamente di quanto avessi mai potuto realizzare da solo!

Ho rivisto l'impaginazione e il "ritmo", ho sostituito alcune immagini ed eliminato rindondanze e alla fine ho ottenuto esattamente quello che non riuscivo a vedere da solo.

E' stata inoltre l'occasione, importantissima, di ascoltare le letture di altri presenti cosa che mi ha permesso di vedere altri lavori stupendi che necessitavano solo di una spintarella per trovare la propria forma finale..Quanti bei lavori e progetti e quanti bravi autori ci sono in giro ofuscati dal chiasso del web!!

Considerando il costo davvero contenuto di questa esperienza di lettura posso certamente inserire questo investimento tra i migliori fatti in fotografia quest'anno negli utlimi tempi.


Per scoprire i prossimi appuntamenti ed eventi  seguite

 https://www.musafotografia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.