// Radici nell'argilla

E' pronto. E sono molto soddisfatto del risultato. Di cosa sto parlando? Ma ovviamente del edit finale del viaggio fotografico con cui vi ho tenuto compagnia un paio di mesi fa.
Il racconto sottoforma di diario di viaggio era solo la prima parte del progetto, quella più semplice e  facile da realizzare. La parte più complessa sarebbe arrivata nel momento in cui avrei dovuto ri-vedere, selezionare, e mettere assieme una storia che avesse un senso più ampio del semplice racconto di viaggio. 




E così ho fatto. Radici nell'argilla è adesso un viaggio non solo in un territorio bellissimo ma anche tra le emozioni che legano indissolubilmente gli abitanti e, nel mio caso, i visitatori agli stessi: è il mio tributo ad una terra che fu casa mia ma che non ebbi l'occasione di conoscere a fondo; è la ricerca di quel legame uomo-terra che da secoli è il motore sociale di questi luoghi.

Il titolo che ho scelto vuole proprio indicare questo indissolubile legame tra le persone e questo territorio che, nonostante avveristà naturali e socio-economiche dei tempi passati (non ancora del tutto risolte), resta solido ed imperturbabile.

Ci si aspeterrebbe che con il continuo cedere del terreno argilloso anche le persone crollino e si sgretolino assieme ad esso: invece qui c'è una forza, un attaccamento alle tradizioni e al proprio passato che è industruttibile.
Questo è quanto ho trovato, incuriosito ed affascinato dai raccondi di Levi e quanto ho documentato e raccontato.

Di seguito una anteprima video del lavoro.





Radici nell'argilla sta ricevendo già ottimi consensi e importanti apprezzamenti. Sto programmando la stampa di 10 prime copie "speciali", numerate e accompagnate da una stampa firmata (già quasi sold-out!!) Successivame si passerà alla distribuzione on demand con ordine e consegna direttamente a domicilio.


" Le sue foto sono di una struggente bellezza.....ridanno "luce" e poesia alla nostra terra."  //  Hotel Mariano - Stigliano (MT)



"Mi piace molto, soprattutto questa quasi totale assenza della figura umana che aleggia intorno alle strutture architettoniche  I paesaggi pure molto belli, potrebbero fare scuola da soli"  //
The Street Rover - Blog di cultura fotografica.


Ma il commento più importante, di cui vado più fiero in assoluto è arrivato da Mario Carbone che fu il fotografo di Carlo Levi nei suoi viaggi in Lucania e il cui contributo fotografico rappresenta gran parte dell'archivio fotografico nel museo di Aliano


"... Quel viaggio intrapreso da Levi quasi un secolo fa, dal confino fino ai successivi ritorni in terra  Lucana, di cui sono stato testimone,  continua con Lei nell'evoluzione odierna documentata dalle queste immagini. .." Mario Carbone, fotografo  


 
Chi vuole fare questo viaggio per immagini assieme a me, non deve fare altro che inviarmi una email pre-ordinando una copia del volume.
il costo è di € 27 spedizione inclusa.



Ringrazio ancora una volta Polyphoto www.polyphoto.it per aver sostenuto tutto il progetto sin dall'inizio.







Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.