// The Pierrot - ispirazione per uno scatto

Come nasce l'idea per uno scatto? Quali sono gli elementi fondamentali per progettare un ritratto creativo? 

The Pierrot - serie - 2021 Ugo Baldassarre


Quando si osserva un risultato, uno scatto bello e fnito,  può sfuggire cosa ci sia stato "dietro le quinte" per arrivarci. La progettazione di un qualsiasi scatto posato passa per un certo numero di decisioni: più lo scatto e la situazione sono articolati, più è complessa la fase di ideazione e progettazione.

Vi voglio raccontare oggi come ho realizzato questa mini-serie di scatti, The Pierrot, partendo da un punto di partenza molto semplice: una gonna.
Il capo mi è stato inviato da Boutique De Bourbon (Torino), lasciandomi carta bianca per l'intepretazione. Appena ho visto il capo, realizzato in tulle nero, mi è sovvenuta l'immagine di un pagliaccetto, che ben presto ha preso connotazioni più dark.

Lo scatto doveva realizzarsi in interno, data sia l'incertezza del clima e soprattutto le limitazioni di spostamento del periodo, però volevo dare una connotazione ambientata al tutto; da qui la scelta di utilizzare un fondale maculato con un effetto "muro rotto".

In una "produzione" di questo genere un aspetto importantissimo è ovviamente il Make Up: ho subito pensato alla estrosa fantasia di Valentina per queto genere di cose oltre, ovviamente, alla sua indiscutibile bravura.
Le ho esposto la mia idea e le ho dato qualche indicazione di massima, lei ha realizzato un paio di prove trucco e alla fine abbiamo convenuto assieme qualse sarebbe stata la versione finale. 


Le bozze del make up. per il finale abbiamo optato per un mix di questi due


Mentre l'ideazione proseguiva mi sono reso conto che per caratteristiche fisiche e gestualità, il protagonista perfetto sarebbe potuto essere Valentina stessa (e non sarebbe stata la prima volta) così, semplificando al massimo spostamenti e logistica, abbiamo deciso di realizzare il tutto nel suo salotto di casa.

Un make up così complesso necesita di tempo e quindi la soluzione di restare in un ambiente a lei comodo mi è sembrata la scelta migliore. 

 

Il faretto LED rgb di Wellmaking si è rivelato comodo ed efficace in questa situazione


Restava da  decidere quel che riguardava luce e atmosfera: doveva esserci teatralità, quindi una luce abbastanza dura e direzionata. Date le dimensioni contenute della "location" e lo spazio a disposizione limitato serviva qualcosa che fosse maneggevole e anche contenuto di dimensioni.
Ho trovato una ottima soluzione nel faretto LED RGB di Wellmaking HL180: compatto, autonomo nell'alimtnazione tramite batteria e in grado di emettere luce calda e fredda a seconda delle necessità (in realtà può riprodurre qualsiasi colore). La possibilità di "zoomare" il fascio di luce mi ha aiutato ad ottenere il risultato voluto: ho usato una parabola standard per massimizzare la concentrazione della luce. 

 





Il forte contrasto che avrei ottenuto, unitamente alla "post" che volevo dare alo scatto finale, avrebbe sicuramente nascosto l'elemente iniziale, la gonna: pur non essendo un servizio dedicato ad un prodotto, infatti, non volevo che l'elemento di ispirazione andasse perso
Ho quindi utilizzato un piccolo Led portatile, posizionato in basso per creare un leggerissimo controluce nel tulle e lasciare intravedere la sagoma della gonna.

Posizionare il fondale è stato semplice, è bastato un portaconfale di piccole dimensioni e un paio di clamp: la scelta della luce continua mi ha "costretto" (era voluto) ad utilizzare degli iso più alti, aspetto che ha contribuito a rendere più "sporche" le foto già in origine.
Se devo essere sincero, le foto sono venute così bene già in fase di ripresa che la postproduzione è stata quasi inesistente: avendo avuto al possibilità di bilanciare entrambe le luci sulla temperatura desiderata non ho dovuto neanche correggerala.




The Pierrot - 2021 - Ugo Baldassarre

Model; Valentina Coco
Make Up; Valentina Coco

Si ringrazia: Boutique de Bourbon - Torino  (https://www.instagram.com/_boutiquedebourbon/)

Si ringrazia Onnik.it - Image Consult (distributore dei prodotti Wellmaking)


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.