// CINESUD a Matera


Finalmente!!

C'è un posto a Matera che avrebbe dovuto esserci da anni, ma che è nato solo a gennaio di questo anno. E' un temporary store (che mi auguro resti in pianta stabile) ma è anche, al tempo stesso uno dei negozi più belli di fotografia in cui abbia mai messo piede.
E' CineSud, in via Passarelli 29/31, a pochi passi dalla piazza centrale e quindi dall'ingresso ai Sassi.


E' un centro di fotografia vero e proprio, in cui si vende, si parla, si osserva e si legge di fotografia.


Grande assortimento per il marchio Sirui e altri brand UniversoFoto / Toscana Foto Service

Anche per Panasonic Lumix, tutte le novità del momento disponibili



Un ricchissimo angolo cultura, con centinaia di volumi in vendita

Perchè è assurdo che la città forse più visitata e fotografata dell'anno non avesse, prima d'ora un punto di riferimento tecnico e professionale, un punto in cui eventualmente acquistare un accessorio o semplicemente andare a curiosare qualche novità.
E le novità c'erano tutte a partire ad esempio delle nuove Lumix S1/R e la Olympus EM1X, passando per le novità Canon, Nikon etc etc.


La vetrinetta Olympus con la nuova EM1-X 

Cine Sud ha al suo interno diversi ambienti, tra cui mostre permanenti, una attrezzatissima sala posa e una area didattica che verrà utilizzata, rotazione, per eventi di tutti i marchi-sponsor che partecipano a questa bella avventura (tenete d'occhio gli eventi su fb)
Ma CineSud è anche MAT2019, una importante rassegna fotografica diffusa in alcuni dei luoghi e palazzi più belli della città, articolata su un programma trimestrale.

link qui 

Da materano mi dispiace che la necessità di provvedere ad un servizio così bello, ricco e professionale non sia nata spontaneamente in città, per tempo debito, ad opera di imprenditori locali: la città è letteralmente invasa di professionisti, amatori, dilettanti di ogni età, rango e brand. Da fotografo sono contento che questa realtà sia nata ad opera di CineSud di Catanzaro che ha messo in un solo colpo a disposizione della Capitale Europea della Cultura 2019 tutta la propria professionalità e dedizione alla buona fotografia in questo progetto che, a detta dello stesso ideatore, “potrebbe anche durare più del previsto”.


Tra gli sponsor di MAT2019 è presente anche Toscana Foto Service per cui non si escludono anche novità che mi riguardino personalmente in questa 
avventura :)




Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.