// Il Ritratto ad Altamura - Workshop

Sabato 30 giugno ho tenuto una giornata dedicata al ritratto nella mia città natale, Altamura (sì, quella del pane... adesso vivo a Parma nella città del prosciutto e del formaggio: tutto torna :D).
E' il secondo Workshop che tengo da quelle parti e anche questa volta devo dire di essermi parecchio divertito.



Noemi Bellifemine in un mio scatto durante le fasi finali della giornata.


Il gruppo era molto vario, con partecipanti da diversi angoli d' Italia. Daniele e Andrea sono venuti da Viterbo, Gaia da Milano, Alessia da Policoro (MT)  mentre Cesare e Piero da Laterza (BA).


La giornata si è svolta in pace e tranquillità nella mia casa di campagna, alle porte di Altamura, nel Parco della Alta Murgia. La mattina come sempre è scivolata via tra teoria, qualche prova tecnica di luce e la conoscenza delle collaboratrici che hanno reso tutto ancora più semplice e bello: Federica Ferraina (truccatrice del M.U.L di Matera) e, ovviamente, la nostra modella del giorno, Noemi Bellifemine, bella, simpatica e straripante di energia.


Luce naturale

Flash (GODOX 860II)

Esempio di risultato finale con Flash + luce ambiente



La pausa pranzo ce la siamo goduta tutti assieme nel cuore di Altamura, di fianco alla Cattedrale, al Bistrot del Borgo: ottimo davvero! (consigliato!) e poi, pronti con il primo cambio di Noemi, via a fotografare!
Come al solito ho lasciato spazio solo ai partecipanti, mostrando solamente loro le potenzialità dell'utilizzo di alcuni strumenti anche in condizioni in cui, normalmente, ci si sarebbe accontentati della luce naturale.



Uno scatto di Alessia Pica, partecipante al WS 





Ecco quindi che un LED di dimensioni medie, che può essere comodamente tenuto da un assistente o da uno stativo, aiuta a donare quella luce in più nello sguardo; un pannello riflettente multiuso a risolvere qualche problema di eccessivo sole o infiltrazione di luce (capita spesso nei borghetti soprattutto al sud, dove le abitazioni sono molto basse) e un flash a rimodellare completamente l'illuminazione in qualche location che ci piaceva ma non ci convinceva del tutto.



Flash in esterno mescolato con luce ambiente.


La parte finale di scatti si è svolta nuovamente nella location iniziale, con un sole più caldo e calante e una ambientazione più bucolica. 
E' stata una giornata lunga e laboriosa per tutti i partecipanti del gruppo, ma tutti hanno avuto il loro momento e soprattutto la possibilità di poter, in qualche modo, mettere in pratica qualche nuova nozione.








Non è certo in questa occasione che saranno riusciti a creare lo scatto perfetto ma spero con tutto il cuore che abbiamo trovato nuovi spunti per poter, da soli, sperimentare e migliorare il loro livello.




Non si poteva, ovviamente, concludere senza la tradizionale foto di gruppo. Ne esiste anche una seconda versione ma ve la risparmio, per la gioia di Daniele :D



Si ringrazia per la partecipazione:

Make Up Lab di Gioavanna Iacovone, Matera - Federica Ferraina MUA
TOSCANA FOTO SERVICE - ingrosso articoli fotografici






abbiamo utilizzato prodotti GODOX Flash & Led 


Per prossimi corsi ed iniziative:
www.ugobaldassarre.com

oppure seguimi sui miei social network


SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERLO






Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.