Come lo scorso anno, in cui ebbi modo di provare le potenzialità della Em1-2 in ambito sportivo, ho usato l'ammiraglia Olympus con il 40-150 Pro, alternandola alla Em1 (prima versione) con il 12-40 Pro e il 17 Pro. L'accoppiata si è rivelata felice e funzionale.
Per chi avesse ancora qualche dubbio, tra le due versioni, in termini di prestazioni di autofocus c'è un abisso. Come scrissi ai tempi, e confermo, per chi arriva dai vecchi modelli, la Mark 2 è un salto nel futuro e permette scatti dinamici con estrema semplicità.
Ho utilizzato entrambe le macchine in modalità JPEG perchè sapevo che avrei prodotto parecchie immagini e la velocità nel consegnare i file era importane. Le condizioni di luce, inoltre, non davano particolari pensieri per cui la macchina ha prodotto file sempre ben bilanciati e con un ottimo WB. Gli unici interventi in fase di revisione si sono limitati a qualche crop e qualche "raddrizzamento".
L'occasione è stata propizia, inoltre, per provare un pò meglio il 17mm Pro che si è rivelato davvero degno di lode. AF efficiente e grande nitidezza a qualsiasi apertura hanno permesso immagini dinamiche di ampio respiro e con un senso prospettico più interessante del solito dettaglio iper-dettagliato cui il 40-150Pro ormai mi ha fin troppo ben abituato.
Anche l'autonomia delle batterie della Em1-2 si è dimostrata all'altezza del compito: una sola carica completa ha coperto interamente tutta la giornata, mentre sulla Em1-old ne ho utilizzate 3.
Per i curiosi: io odio dover smontare i battery grip per cui l'unica batteria che utilizzo è quella nel BG stesso, di facile accesso e semplicità di sostituzione. Porto sempre in una tasca una batteria piena per ogni tipo, in questo modo sono certo di non rimanere mai a piedi.
Ci tengo a precisare che io non sono un fotografo sportivo e che ho accettato il presente incarico (che si concluderà tra un mesetto con il torneo di Street Basket serale ) semplicemente perchè ho avuto carta bianca su come raccontare e fotografare l'intera giornata.
Ed è proprio per questo motivo che tengo a sottolineare le qualità della Em1 Mark 2, che mi ha permesso, senza troppi sforzi di portare a casa il risultato.
Con un set-up differente da quello di default e una migliore ottimizzazione delle impostazioni del modulo AF (davvero complesso) sono sicuro di poter fare ancora meglio.
Se ti piace questo blog, supportalo e contribuisci al suo sostentamento con una piccola donazione! Guarda nella colonna di destra e segui il link Paypal
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.