// Workshop-pando di qua e di la

E' un periodo pieno di impegni e soddisfazioni. Mi pare giusto condividerli con voi.  :)







La Data del Workshop di Ritratto a Matera si avvicina, mancano davvero pochissimi giorni alla partenza. "Ma come , non ci sei appena stato?". Certo, ma solo a fare un giro organizzativo  e promozionale. Adesso si parte per il corso vero e proprio. 


E non sarà una passeggiata. Partiamo da Parma, con il van, io, due modelle, una assistente e ben 4 partecipanti che godranno di una 3 gironi davvero ricca. Il giorno 24, poi, quello del corso vero e proprio, ci uniremo invece ad altri partecipanti direttamente sul posto. 
La location, in cui svolgeremo la parte teorica è davvero bellissima: La Corte dei Pastori, un B&B immerso nei Sassi, nel cuore della città vecchia. Sarà la base operativa per tutto il 24 marzo. 









Non è comunque l'unica attività di questo periodo. Pochi giorno dopo il rientro, e dopo aver compiuto 40 anni (mamma mia!!), ci sarà un altro grande giorno di fotografia in mia compagnia, questa volta vicino casa, a Medesano, PR.  
Sarà una intensa giornata dedicata sia all'imparare qualcosa (con due miei workshop dimostrativi di ritratto) e per provare materiale fotografico, soprattutto legato al mondo Micro 4/3.
Nella villa La Caplera, che ospiterà gentilmente l'evento, si svolgerò quindi questa giornata in cui saranno presenti Polyphoto e Fowa, rispettivamente importatori italiani per Olympus e Panasonic (e molti altri marchi) con tutto il loro catalogo di macchine e obiettivi e saranno liberamente testabili da chi vorrà intervenire. Se vi stuzzica l'idea di fare una prova sul campo tra il 300mm pro e il nuovo 200mm leica, o tra il 45mm Pro e il Nocticron, potrebbe essere la volta buona!
Per tutta la giornata saranno presenti delle ragazze che si presteranno a posare per cui sarà possibile scattare liberamente nella location (ove previsto) e all'esterno, nel bel giardino. La posizione estremamente panoramica della villa la rende ideale per prove anche di tipo paesaggistico.
Non vi basta? E va bene. saranno presenti anche prodotti della GODOX, tra cui l'AD 200 e, LS60W e il LED500W. I posti per i workshop sono già quasi esauriti (e mi fa molto piacere) ma la partecipazione al resto della giornata è completamente libera e senza orari per tutti.




Martedì 13 Marzo sono stato invece ospite del neonato circolo fotograficoFotoClub 2,8 di Gualtieri (RE) ove ho parlato un pò di ritratto e abbiamo fatto una piccola sessione pratica. C'è stato davvero parecchio entusiasmo, un sacco di gente e questo mi è piaciuto tantissimo. La cosa davvero interessante è che il circolo è nato dall'idea di ragazzi molto giovani, per cui mi aspetto dinamicità e modernità di idee, che sono spesso un pò il punto debole di istituzioni un pò troppo arrugginite in questo campo.
Vi mostro qualche scatto che gentilmente hanno realizzato durante la serata.








Domenica 11 Marzo, si è invece svolto, a Parma, un Workshop di Ritratto e Postproduzione cui hanno partecipato alcuni alunni che già avevano seguito il primo modulo. La giornata è stata improntata sulla pratica, prima e poi sulla sistemazione delle immagini realizzate, mostrando passo passo come porsroduco ed ottimizzo le mie fotografie di ritratto. Sarà riproposto ancora in seguito, come seguito ideale del Workshop di ritratto base.  E anche di questo vi mostro alcune immagini e foto realizzate.





Foto di Damiano Santini

Foto di Emiliano Zanpella

Foto di Damiano Santini








Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.