// Workshop Street Photography

Workshop e Street Photography... lo so; due parole tanto di moda da sembrare ormai già sospette se lette nella stessa frase. Eppure il 9 luglio, vi assicuro, è andato tutto bene, e nessun partecipante è stato sottoposto ad alcun tipo di "maltrattamento" se non quello di passare una intera giornata con un clima non proprio amichevole, preferendo me ad una fresca permanenza in qualche piscina (cosa che mi ha fatto molto, ma molto piacere).


Il gruppo del corso di street. Io sono quello "piccolo"




 



 La giornata si è svolta in 3 fasi. Una prima, abbastanza completa, introduzione teorica a come si possa inquadrare il moderno concetto di "street" (dall'accezione ormai così ampia da essere in-descrivibile in un preciso contesto) ha lasciato spazio poi per parlare di qualche autore, analizzare il tipo di approccio di alcuni di essi, esplorare qualche tecnica pratica.  Il tutto, senza alcuna presunzione, nell'ottica che ognuno dei partecipanti potesse trovare il modo a lui più congeniale di sfruttare questi nuovi strumenti per esprimere una buona fotografia.










Il Workshop, per me, non è un momento di creazione, bensì di apprendimento. Non è il momento in cui si faranno foto bellissime e spettacolari (e sbaglia chi lo crede, partecipando di qua e di là con la speranza di avere poi un bel portfolio) bensì il momento in cui di acquisiscono nuove idee, stimoli e strumenti che si dovranno mettere in pratica.





Ed è quello che si è fatto nella parte due, post pausa pranzo, alla ricerca di qualche "frammento di quotidianità" che fotograficamente ci colpisse al punto di spingerci a fotografarlo. 
Nonostante il caldo e il periodo feriale, l'allegro gruppo si è dimostrato produttivo e ben disposto. 




La parte finale della giornata ci ha visto rientrare tra le fresche mura della nostra aula (la sede della galleria Fogg) e confrontarci su quanto accaduto per strada, visionando gli scatti di tutti i partecipanti.






Non posso che ringraziare il bellissimo gruppo di partecipanti, quindi, tra cui un ragazzo che ci ha raggiungo da fuori regione, cogliendo l'occasione per conoscere un pò Parma, per l'ottimo lavoro svolto e per le belle parole di soddisfazione e gratitudine che hanno avuto a termine della giornata. 





A corredo un pò di foto scattate dai partecipanti (sono state pubblicate anche su ParmaRepubblica.it)  Emiliano Zampella, Ruben Cagnata, Oriana Rinallo, Gabriele Musolesi, Marianna Altieri, Giacomo Riccardi, Daniel Diletto, Mauro Frigeri.


per futuri appuntamenti potete seguire la sezione calendario sul mio sito:
www.ugobaldassarre.com

oppure seguire la mia pagina FB:  CORSI FOTOGRAFIA - UGO BALDASSARRE


IN COLLABORAZIONE CON




di Chiara Allegri - Parma





Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.