// Luce LED Pro: Godox LD-500 e SL-200

Qualche giorno fa abbiamo parlato in maniera abbastanza dettagliata del Led portatile 308II C della Godox, che unisce versatilità e caratteristiche molto interessanti. 
Per chi necessità di luce in quantità, le offerte del produttore non mancano di certo. Ho avuto modo di provare due prodotti molto interessanti, appartenenti a due categorie diverse ma, allo stesso modo, decisamente adeguati per un utilizzo professionale.






Il Godox LED LD-500W è un illuminatore a pannello formato da 504 Led bianchi che generano una luce bianca di tipo daylight di 5600°K dichiarati.
Come molti altri prodotti Godox è telecomandabile con il comodo remote, incluso nella confezione, ad onde radio, compatibile con altri prodotti grazie ai numerosi canali di comunicazione assegnabili.
La temperatura colore può essere modificata mediante  lastre incluse (non c'è il dimmer sul modello in prova identificato come W, e questo assicura che tutti e 504 i led siano dedicati alla potenza luminosa/luce bianca).






La struttura dell' LD-500W è molto solida, ed è costituita da una staffa di metallo a cui è incernierato il pannello. Le comode manopole rendono estremamente semplici e veloci le operazioni di montaggio su stativo e orientamento dell'angolo di illuminazione. Il led, inoltre, è fornito di alette riflettenti orientabili che permettono di indirizzare la luce in maniera più creativa.
il retro del pannello ospita due alloggiamenti per batterie tipo Sony NP-F (è necessario che siano montante entrambe per funzionare!!), un potenziometro per regolare la luminosità, e un display LCD informativo. Il led può, ovviamente, funzionare anche con alimentazione elettrica (il trasformatore è incluso nella confezione).



Foto di Francesco Ingenito, partecipante al Workshop

Foto di Giovanni Accoglie, partecipante al Workshop



L' LD 500 ha il grande vantaggio di essere sia molto potente sia molto ampio come superficie luminosa, cosa che lo rende molto indicato per generare un ampio cono luminoso già a distanza ravvicinata  (mezzi busti, ad esempio)  o a qualche metro (figura intera) senza dover intervenire troppo sulla sensibilità dell'esposizione. 
Permette una ottima illuminazione in ambienti di media dimensione lasciando molta libertà di azione sia al fotografo che al soggetto e non crea fastidi dovuti ad alte temperature di lavoro (uno dei vantaggi principali dei led).

Con due pannelli identici è possibile coprire esigenze di illuminazione anche di ambienti molto grandi, come ad esempio una cerimonia di matrimonio e la versatilità offerta dalla alimentazione a batterie semplifica ulteriormente il lavoro del fotografo in situazioni "esterne".






Il secondo modello di cui voglio parlarvi, che mi ha decisamente "colpito" è il Godox SL-200, un illuminatore Professionale che unisce i vantaggi della tecnologia LED con la flessibilità delle torce da studio.
L' SL 200 può infatti essere facilmente confuso con un monotorcia, per forma e dimensioni. E' in realtà un illiminatore a luce continua con una potenza davvero strabiliante. Il LD-500, di cui poco sopra, sembra quasi una torcia di emergenza al confronto.

Le regolazioni dell' SL 200 sono molto semplici: un potenziometro per regolare la luminosità, tasto accensione, telecomando ad onde radio (sempre lui).




L'incredibile potenza e la versatilità offerta dalle infinite possibilità di modificarne la testa (softbox, stripbox, coni, beauty dish... qualsiasi cosa abbia un attacco Bowens) lo rendono perfetto per una illuminazione in studio ad uso professionale. 
Un sistema di raffreddamento a ventole (molto silenziose) lo rende molto interessante per applicazioni video e lunghe sessioni di lavoro.
Il prezzo, ovviamente,  non è proprio "popolare" ma è in linea con le caratteristiche professionali del prodotto.






Della stessa serie ne esistono due versioni minori: SL 100 e Sl 60. Quest'ultimo si rende particolarmente appetibile per un prezzo su strada interessante e una potenza molto elevata. Spero di potervene parlare presto in una prova pratica.


Entrambi i prodotti sono commercializzati da Toscana Foto Service che ringrazio per la collaborazione.

per maggiori info: sito Toscana Foto Service (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.